Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

RIGASSIFICATORE martedì 23 gennaio 2024 ore 17:50

"Epilogo scontato, contenzioso costato caro"

Ascolta Piombino e Azione hanno commentato la bocciatura del Tar: "Becchi e bastonati. Non ci era bastata l'esperienza di Rimateria"



PIOMBINO — Per Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino e Cristiano Sabini di Azione c'era da aspettarsela la bocciatura del ricordo al Tar presentato dal Comune di Piombino contro il rigassificatore; i due, inoltre, si sarebbero aspettati anche delle scuse da parte del primo cittadino verso coloro che avrebbero agito diversamente.

"Noi sostenevamo che se non vi erano le condizioni politiche di fermare l’impianto, e queste condizioni si potevano facilmente verificare, visto che il primo ministro è dello stesso partito del sindaco, se come era già evidente, non c’era trippa per gatti, un minuto dopo si doveva sedere al tavolo per cercare di spuntare almeno dei ristori per questa martoriata città. - hanno spiegato in una nota Gelichi e Sabini - Si è voluto accarezzare la pancia del popolo per motivi di consenso elettorale, si vede che piace il sindaco di lotta, anche se alla fine perde e non ottiene nulla".

"Poi ci si lamenta pure, come fosse un complotto. Un contenzioso che ci è costato caro, 90mila euro dei piombinesi, da aggiungere alla parcella degli avvocati del comune di Piombino, soldi che si potevano spendere decisamente meglio. - hanno aggiunto - Noi avevamo annunciato il rischio del 'becchi e bastonati', non ci era bastata l’esperienza di Rimateria, fallita lasciando spazio a un privato con piani ancora più ambiziosi ma senza alcun controllo pubblico. Lo chiede il popolo! O meglio, i comitati". 

"Ormai è palese come si cerchi di arrivare alla gente con messaggi semplicistici che toccano interessi diffusi, meglio se accompagnati da moti di indignazione spesso creati ad arte. Piombino sta affondando grazie a questo nuovo populismo, anche se il confronto con la complessità ne dovrebbe palesare le intenzioni, dobbiamo impegnarci con tutte le forze per arginare questa dannosa demagogia", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Attualità