Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 15 maggio 2019 ore 09:00

Ecco l’ultimo libro di Fabio Baldassarri

Sarà presentato venerdì pomeriggio in sala consiliare nell'ambito delle iniziative organizzate per il Maggio dei libri



PIOMBINO — Baldassarre Cossa papa e antipapa, l'ultimo libro di Fabio Baldassarri uscito a fine Aprile edito da Robin Edizioni sarà presentato venerdì 17 Maggio alle 17,30 presso la sala consiliare del palazzo comunale nell’ambito della rassegna Maggio dei libri. All’iniziativa interverranno il critico letterario Davide Puccini e l’autore.

Il libro, in antemprima alla recente edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, si configura come una monografia sul personaggio di Baldassarre Costa (alias papa o antipapa Giovanni XXIII vissuto dal 1365 al 1419), dove l’autore cerca di documentare verosimiglianze e avvenimenti riguardanti diverse questioni: gli effettivi rapporti tra il nome di Cossa e il cognome della propria famiglia, una rilettura della vicenda umana del Cossa oscurata da rancori, imbarazzi e maldicenze, il confronto tra l’epoca di transizione che oggi vive l’Europa, con il passaggio dal Basso Medioevo al Rinascimento e con l’Impero romano d’Occidente che al Concilio di Costanza lascia intravedere il peso che avrebbero avuto i moderni stati nazione nei contrasti tra Riforma e Controriforma.

Fabio Baldassarri è autore di alcuni libri tra cui la vita di Ilio Barontini. E’ stato presidente della provincia di Livorno dal 1985 al 1990 e sindaco del comune di Piombino dal 1990 al 1995. Il 2 Giugno 2007 gli è stata conferita l’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. La versione di Ilio Barontini: fuoriuscito, internazionalista e partigiano del 2013 è stata inserita tra i volumi della Democrazia nella V e VI Giornata del Libro Politico a Montecitorio. Nel 2015 il collettivo dei Wu Ming ne ha tratto un concerto reading tenuto a Bologna con il titolo Paulus. Avventure di Ilio Barontini (1880-1951), replicato anche altrove.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro