Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 17 settembre 2018 ore 14:10

Ecco il piano contro l'abbandono delle bombole

Il Comune dice stop all'abbandono di bombole di gas e, dopo la campagna iniziata sui social, arrivano volantini multilingue e più controlli



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha avviato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per contrastare l'abbandono delle bombole del gas. Ne avevamo dato notizia nei giorni scorsi quando sui social era stato diffuso un volantino informativo sulle modalità di corretto smaltimento delle bombole.

A seguito di un aumento di segnalazioni da parte dei cittadini e in accordo con la mozione presentata dal Movimento 5stelle e approvata dal Consiglio comunale a Maggio 2018, è iniziata così la campagna di informazione sul canale Facebook del Comune di Piombino con un post dettagliato contenente informazioni utili ai cittadini per seguire comportamenti corretti e supportare l’amministrazione nel contrasto al fenomeno. 

“Stiamo cercando in tutti i modi di contrastare questi comportamenti indecorosi. – ha affermato l’assessore al decoro urbano Claudio Capuano - Nel caso specifico però, oltre a una questione di decoro, si affianca la pericolosità dei materiali abbandonati lungo la strada: le bombole del gas infatti devono essere smaltite seguendo un iter ben preciso visto l’elevato rischio che il loro abbandono può comportare nei confronti dell’ambiente e dell’incolumità dei cittadini. Quando si parla di abbandono di rifiuti, si tratta di comportamenti che generano una serie di ripercussioni a catena: dal danno d’immagine per la città, all’impatto ambientale sino ai costi extra sostenuti dall’amministrazione per intervenire, controllare, bonificare”.

Nei prossimi giorni la campagna di sensibilizzazione proseguirà sia sui social, con la pubblicazione di post e volantini in lingua francese ed inglese, sia sul territorio con la diffusione di volantini informativi in lingue diverse, la pubblicazione della campagna di informazione/sensibilizzazione sul prossimo numero della rivista periodica del Comune Piombino Oggi di cui vengono distribuite 17mila copie.

L’abbandono delle bombole del gas oltre che essere un comportamento incivile e dannoso per il decoro cittadino, è pericoloso poiché le bombole del gas, seppur vuote, possono mantenere residui di gas potenzialmente pericolosi. La restituzione delle bombole ai rivenditori autorizzati non comporta costi. I rivenditori autorizzati a Piombino sono: Centro Gas in via Olivo 3, Carletti sul lungomare Marconi e Ciampi Rivendita in via Carlo Pisacane e via Unità d'Italia.

A supportare l’attività di informazione e sensibilizzazione del cittadino sono previsti inoltre controlli sul territorio da parte degli ispettori ambientali di Sei Toscana che si occupano anche di verificare quanto registrato dalle fototrappole poste in prossimità dei cassonetti ed hanno la possibilità di elevare multe ai trasgressori colti sul fatto. Per chi abbandona le bombole del gas è prevista una sanzione di 100 euro. L’attività di controllo del territorio inoltre è effettuata anche dall’associazione di volontari Rangers che, in accordo con la polizia municipale, si occupano di segnalare rifiuti abbandonati e comportamenti incivili.

Infine è possibile segnalare un abbandono contattando l'ufficio Urp del Comune al numero 0565.63274 o all'indirizzo mail urp@comune.piombino.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno