Indietro

Cattivi odori abbattuti? Il naso dice il contrario

Vero che i pozzi di captazione sono un passo avanti, ma il Comitato Salute Pubblica non è d'accordo con l'interpretazione di Rimateria dei dati

PIOMBINO — Le maleodoranze provenienti dalla discarica sono state abbattute? Per molte persone e specie per il Comitato Salute Pubblica la questione non è ancora risolta, "i cittadini sono dotati di un bel naso al quale difficilmente si può nascondere la verità".

Così hanno risposto alla comunicazione della società Rimateria in cui si annunciava l'abbattimento dei cattivi odori provenienti dalla discarica (leggi qui l'articolo correlato).

"Nel grafico (che può essere consultato qui) si omette di evidenziare che la soglia olfattiva per il cattivo odore è da 0,7 a 14 microgrammi/metro cubo. - hanno detto dal Comitato - Ora, controllando la tabella di Arpat, si nota che tale valore è molto spesso superato, anche se l’azienda assicura che siamo sotto i parametri (solo per loro) significativi".

"È vero che i lavori di captazione dei gas, l'efficientamento dei pozzi e la costruzione di nuovi sono indubbiamente un passo avanti rispetto a quando la stessa Rimateria assicurava che era tutto a posto. - hanno aggiunto - Che dite, ci dobbiamo accontentare? Certo però, che farsi trattare sempre da bischeri...".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it