Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 marzo 2018 ore 09:09

Discarica, nuovo appello da Colmata

I residenti si oppongono alla ripresa dei conferimenti proveniente dal mercato nazionale e oltre, ricordando che Rimateria è nata con altri scopi



PIOMBINO — Torna a parlare il gruppo di cittadini di Colmata. "Siamo stati etichettati di volta in volta da alcuni come dei visionari o degli stupidi da altri come dei mezzi in mano alla politica o come coloro che vogliono far perdere il posto a chi nella discarica lavora. La tecnica di dividere la popolazione per poter continuare a fare quanto si vuole è cosa vecchia e tristemente nota ed a questo pensiamo quando ancora oggi si assiste a un comportamento da parte di chi dovrebbe tutelare la salute di tutti i cittadini nessuno escluso, totalmente asimmetrico".

Un chiaro attacco al sindaco e a quanti non hanno accolto di buon occhio le istanze dei residenti della zona Colmata che da tempo lamentano una situazione insostenibile a causa dei cattivi odori  provenienti dalla discarica Rimateria, preoccupati anche per la loro salute (leggi qui sotto gli articoli correlati).

"Riteniamo che diritto a lavoro e salute debbano andare di pari passo - hanno aggiunto - e per questo chiediamo che se il lavoro riprende sia fatto nel pieno rispetto delle norme che tutelano l'ambiente, la salute dei lavoratori, la salute dei cittadini".

Per questo il gruppo di residenti di Colmata ha chiesto che prima di riaprire i cancelli della discarica venga messa in regola la discarica. Da valutare anche la questione conferimenti, che secondo il gruppo dovrà essere limitato a quelli provenienti dal nostro territorio e mettersi al servizio della bonifica del Sin di Piombino. Infine, la richiesta di carotaggi in discarica per scoprire cosa c'è in quella montagna di rifiuti di Ischia di Crociano, soprattutto dopo i dubbi emersi con l'inchiesta sul traffico dei rifiuti che ha coinvolto la Regione Toscana (leggi gli articoli correlati qui sotto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità