Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 22 giugno 2019 ore 08:44

"Si riconosca Colmata centro abitato"

Per il Movimento 5 Stelle, quando la nuova giunta sarà operativa, si dovrà aggiungere un nuovo tassello per stoppare il raddoppio della discarica



PIOMBINO — "Abbiamo appreso dai giornali della richiesta, rivolta alla Regione Toscana da parte del sindaco Ferrari, di sospendere i tempi per la Via riguardante il progetto Rimateria", ma per il Movimento 5 Stelle questo non basta e chiede al Comune ulteriori azioni come il riconoscimento di Colmata centro abitato.

"È perfettamente comprensibile e perfino apprezzabile che il Comune abbia sentito l'esigenza di provare a prendere tempo su tale questione, impegnato com'è nei complessi passaggi burocratici e politici legati all'insediamento della nuova maggioranza uscita dalle elezioni e alla definizione della giunta. - hanno aggiunto i pentastellati - Occorre però far presente che i tempi della Via sono a tutela del richiedente. La Regione chiede a Rimateria approfondimenti e concede dei tempi per le risposte. Una volta ottenuti i documenti necessari, la Regione non avrebbe bisogno di altre carte per procedere alla decisione sulla Via e potrebbe deliberare. Aggiungendo così un nuovo tassello al procedimento, un nuovo atto da invertire per chi volesse scongiurare la creazione della nuova discarica".

"Proprio per scongiurare questo scenario, - hanno spiegato - riteniamo più utile procedere con opposizioni di merito, alle quali far seguire, al momento della piena operatività della nuova giunta, gli atti formali volti a fermare tale progetto. Come richiesto, con percentuali notevolissime, dai cittadini e dal loro voto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno