Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 ottobre 2019 ore 09:00

Discarica, chiesta un'assemblea pubblica

Un'assemblea pubblica prima del 22 Ottobre è quello che chiedono dal Coordinamento Art. 1 - Camping Cig per coinvolgere tutta la cittadinanza



PIOMBINO — "Il dibattito sulla manifestazione del 22 ottobre a Firenze, sulle problematiche della discarica di Rimateria, è cresciuto sui social e sulla stampa", così il coordinamento Art. 1 Camping Cig ha esordito in una lettera aperta indirizzata al sindaco di Piombino Francesco Ferrari, al presidente del consiglio comunale e ai capigruppo consiliari.

"Noi del Camping CIG - si prosegue - siamo convinti invece che sia indispensabile coinvolgere tutti i cittadini in una discussione pubblica, trasparente e partecipata in prima persona, per confrontarsi sulle varie posizioni emerse in questi giorni che riguardano la partecipazione o meno alla manifestazione del 22; oppure gli atti, compiuti o meno, dall'Amministrazione comunale rispetto a Rimateria e al raddoppio della discarica. Prima di prendere qualsiasi decisione, chiediamo all’Amministrazione comunale di convocare nel prossimo fine settimana un'assemblea pubblica, che permetta a tutta la comunità piombinese di essere informata compiutamente e di potersi esprimere sulla vicende degli ultimi mesi. 

Siamo convinti, che con i mezzi di comunicazione attuali, che l’Amministrazione mostra di usare con competenza, sia possibile organizzare, su temi così sensibili e coinvolgenti, un grande momento di confronto, pur avendo a disposizione tempi relativamente ristretti. Una tale assemblea pubblica sarà pure un modo concreto e puntuale per svelenire, usando appunto il potente antidoto della democrazia partecipata per isolare i colpevoli, il clima che ha visto alcuni vili e anonimi aggressori colpire la persona di Ugo Preziosi, da lungo tempo attivo nella nostra associazione, a cui va il nostro abbraccio affettuoso.

Noi da tempo abbiamo manifestato la nostra contrarietà al raddoppio della discarica con i rifiuti provenienti dall'esterno del comune. Altre e diverse posizioni sono presenti: discutere a viso aperto le varie problematiche tecniche, politici e amministrativi della questione sarà una vera palestra democratica e non potrà che giovare sia ai cittadini, sia agli amministratori", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro