Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 12:16

Focus su diritti e lavoro nelle crisi industriali

In programma l'incontro con Paolo Maddalena e Lidia Menapace per parlare di diritti e lavoro nelle crisi industriali, Piombino compresa



PIOMBINO — Diritti e lavoro nelle crisi industriali è questo il titolo dell'incontro dibattito che si svolgerà giovedì 7 Dicembre alle ore 16 al Centro Giovani di Piombino.

Saranno presenti il professor Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, presidente della associazione Attuare la Costituzione, giurista di alto profilo e Lidia Menapace, già staffetta partigiana, saggista, senatrice della Repubblica (XV Legislatura), membro del Comitato Nazionale dell'Anpi. 

"La vittoria del no al recente referendum costituzionale ha dimostrato come i messaggi di solidarietà e progresso sociale che emanano dalla Costituzione della Repubblica, sono ancora profondamente radicati nel popolo e nella cultura italiana. - hanno detto gli organizzatori - Tutto ciò è di particolare attualità per Piombino e la Val di Cornia. Come affrontare il complicato rapporto tra sovranità popolare, pubblici poteri e multinazionali dell'acciaio che, in assenza di una qualsiasi politica industriale nazionale, mettono a repentaglio l'ambiente, il territorio, l'occupazione, il salario e i diritti dei lavoratori? Come concretizzare gli Artt. 41 e 42 della Costituzione, che condizionano l'iniziativa privata e la proprietà privata al perseguimento della funzione sociale?". Da queste domande Maddalena e Menapace prenderanno spunto per offrire alla città uno spaccato di attualità. 

A promuovere l'iniziativa le associazioni Attuare la Costituzione, Coordinamento Art. 1 – Camping Cig, Restiamo Umani, Lavoro Salute e Dignità, Legambiente. Invitati a partecipare associazioni, sindacati, partiti, gruppi consiliari dei Comuni della Va di Cornia; hanno già aderito l'associazione Ruggero Toffolutti e il Laboratorio delle Idee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport