Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica giovedì 25 febbraio 2016 ore 15:40

L'approdo di Salivoli una risorsa da valorizzare

Piuttosto che iniziare da zero a Poggio Batteria, Costa Toscana propone l'ampliamento del porticciolo di Salivoli data l'ambita posizione



PIOMBINO — "La collocazione geografica del promontorio piombinese, davanti ad un arcipelago unico e facilmente raggiungibile via mare, fa di Piombino un posto invidiabile per lo sviluppo della nautica, anche rispetto a molti lidi che ospitano strutture diportistiche ben più distanti dalle isole maggiori".

Di fronte a questa descrizione che tratteggia una Piombino dalla naturale vocazione turistica, l'ottica della diversificazione economica per lo sviluppo della città si concretizza nella proposta dell'associazione Costa Toscana Cambiaverso.

"Secondo noi è indispensabile stralciare la previsione di porto turistico a Poggio Batteria, un progetto che non vedrà mai la luce sia per i costi, che per l’effettiva disponibilità di chi doveva realizzarlo, che per i tempi. In questo caso, infatti, andrebbe prima realizzata tutta la 398. - spiegano - Pensiamo, invece, che sia più logico e concreto ragionare sull’ambito di Salivoli. In uno dei punti più vocati al turismo nautico della Regione Toscana e più vicino all'Isola d'Elba, esiste già un approdo turistico di soli 500 posti barca, L’ampliamento dell’attuale approdo per portarlo al rango di porto turistico ci sembra una proposta fattibile e significativa per un nuovo sviluppo". 

L'ampliamento conterebbe la realizzazione di un hub per la media e grande nautica in grado di attrarre un segmento turistico di fascia alta in grado di massimizzare le ricadute economiche sul territorio; l'aumento dei posti barca di transito; la connessione tra Calamoresca, Parco di Punta Falcone e piazza Bovio lavorando sull'adeguamento dei sentieri già presenti sul promontorio; la garanzia di una più assidua manutenzione della spiaggia; la valorizzazione delle attività balneari e di servizio esistenti; la riconversione turistica del quartiere di Salivoli che potrebbe vedere il fiorire di nuove strutture turistiche.

Insomma, la proposta ridisegnerebbe le sorti di una zona che da tempo chiede riscatto e che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel medio Tirreno. "Pensiamo vada dedicata un’attenzione particolare a tutte quelle richieste di potenziamento della nautica minore che provengano dal territorio - conclude Costa Toscana - e che si legano all’iniziativa imprenditoriale degli operatori turistici che hanno voglia di investire nella nostra zona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica