Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:11 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 13:34

Comune in regola con il calcolo Tari

Rassicurazioni da parte dell'Amministrazione comunale in merito alla corretta applicazione del calcolo della parte variabile



PIOMBINO — Molti cittadini si sono domandati se il calcolo Tari effettuato dal Comune di Piombino fosse corretto o se fossero previsti rimborsi. Viste le numerose telefonate e richieste di informazioni, l'Amministrazione ha voluto rassicurare i cittadini circa l'esattezza del proprio operato confermando la corretta applicazione del calcolo della parte variabile secondo i chiarimenti forniti dal Ministero.

Nelle scorse settimane, infatti, rispondendo a una interrogazione parlamentare, l'Ufficio Legislativo Finanze - Servizio Interrogazioni - del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha chiarito alcuni aspetti sulle modalità di calcolo della Tari. In particolare, ha spiegato che in relazione a una singola unità abitativa, la componente variabile della tassa (quella relativa al numero delle persone occupanti) si applica una sola volta a prescindere dal numero di pertinenze collegate alla stessa unità abitativa.

"Per ciascuna unità abitativa dunque, il Comune di Piombino applica la quota fissa della tariffa (quella che si moltiplica per i mq) sul totale dei metri dell'abitazione e delle eventuali pertinenze, mentre la parte variabile della tariffa (quella legata al numero dei componenti il nucleo familiare) è applicata solo una volta. - si legge in una nota del Comune - E' importante specificare che la questione è attinente alla singola unità abitativa e alle sue pertinenze e non ad altri immobili non pertinenze dell'abitazione quali annessi agricoli o altro. E' ancora utile chiarire che per unità abitativa si intende qualsiasi abitazione, compresa quindi anche la seconda casa".

Rispetto a questo problema dunque, gli importi che sono stati comunicati fino ad oggi ai cittadini sono corretti e non hanno bisogno di revisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Attualità