Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 luglio 2018 ore 10:27

Da via Pisacane non abbassano la guardia

Decoro e sicurezza, il Comitato di via Pisacane continua a monitorare lo stato in cui versa la zona anche dopo l'inizio dei lavori di riqualificazione



PIOMBINO — Proseguono i lavori in via Pisacane, un pacchetto di interventi messi a punto dall'Amministrazione comunale per migliorare la zona a seguito delle segnalazioni di cittadini e residenti che invocavano maggiore attenzione e riguardi nei confronti della zona.

Ma il Comitato di via Pisacane e dintorni non abbassa la guardia e continua ad accendere i riflettori sulle magagne. 

Il rifacimento dei marciapiedi realizzato da pochi giorni, segnalano, ha creato già qualche problema in alcuni tratti dove l'asfalto è saltato. Alcuni cestini rimossi non sono stati riposizionati, spostati invece i bidoni per l'immondizia ridotti al muro delle acciaierie con non pochi disagi per chi deve gettare la spazzatura. Il rischio, dicono, è che vengano abbandonati agli angoli delle strade o che i cassonetti rimasti nelle vie vicine trabocchino di rifiuti. Ad aggravare la situazione l'avvistamento di topi che si aggirano per le strade anche di primo mattino, episodio segnalato agli uffici comunali.

Complessivamente l'intervento, oltre al parziale rifacimento delle pavimentazioni, prevede la creazione di allargamenti dei marciapiedi in corrispondenza delle intersezioni in modo da scongiurare la presenza di veicoli in sosta direttamente sugli incroci e migliorare la visibilità; la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati in modo da imporre una diminuzione della velocità e favorire l'attraversamento della strada, l'installazione di due telecamere di sorveglianza, altri interventi minori come l'aggiustamento dei cordoli, di caditoie stradali, il potenziamento dell'illuminazione con la sostituzione degli apparecchi illuminanti a Led.

E proprio su telecamere e illuminazione il comitato vuole sapere di più, specie dopo gli episodi criminosi e di vandalismo che spesso si verificano nella zona. Dal Comitato di via Pisacane e dintorni, infatti, continuano a invocare più sicurezza e maggiori controlli nella zona ritenuta infrequentabile in alcune ore della giornata.

Insomma ok agli interventi, ma per combattere in degrado della zona per il Comitato via Pisacane e dintorni servirebbe ancora altro.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro