Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 03 novembre 2019 ore 14:54

"Così la scuola di Riotorto rischia di chiudere"

Ad accendere i riflettori sul problema il Circolo Pd a Riotorto che sollecita il presidente di quartiere a convocare un'assemblea



PIOMBINO — Il calo degli alunni che si sta registrando nella scuola di Riotorto mette a rischio la formazione delle nuove sezioni secondo le norme ministeriali.  

"La situazione per il prossimo anno scolastico, ed anche per quelli successivi della scuola elementare di Riotorto, è talmente grave, che si rischia la chiusura, dell’unica classe prima attiva. - ha segnalato in una nota il Circolo Pd a Riotorto - Ci preoccupa questa situazione, in quanto riteniamo che le scuole, nei quartieri di periferia, soprattutto quelle di base, sono il principale, forse l’unico, luogo di incontro tra generazioni e oggi anche tra culture. Di fatto, se la sezione venisse effettivamente soppressa, le famiglie sarebbero costrette a mandare i figli nelle scuole elementari dei comuni limitrofi, la più vicina a circa 20 chilometri di distanza. Inoltre, per il quartiere verrebbe meno un servizio fondamentale come è la scuola, e di conseguenza questo fatto renderebbe Riotorto molto meno interessante per molte famiglie che avevano intenzione di trasferirsi ad abitare nella frazione riotortese".

La preoccupazione del Circolo Pd è che con "la mancata formazione della prima classe si interrompe il ciclo, è facile prevedere che in pochi anni la scuola rischierebbe di essere chiusa".

"Purtroppo, dobbiamo constatare con estremo rammarico, che questa preoccupazione per il futuro della scuola di Riotorto è solo nostra. - hanno aggiunto - Il presidente del quartiere sollecitato a prendersi cura del problema circa 40 giorni fa, non ha più né relazionato alle forze di opposizione su eventuali sviluppi della situazione né convocato il consiglio di quartiere per affrontare il problema. Attualmente la maggioranza che governa il nostro Comune, sta trascurando un problema che invece meriterebbe molta maggiore attenzione".

Proprio per questo il Circolo Pd vuole attirare l'attenzione sul problema e in prima battuta chiede al presidente di quartiere di indire un’assemblea pubblica. L'auspicio l'attivazione di un dialogo tra tutte le parti coinvolte: scuola, famiglie, amministrazione comunale, ufficio scolastico provinciale\regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro