Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 14 luglio 2018 ore 06:59

Cinque mesi per un referto, dovrà ripetere l'esame

"Disservizi della rete sanitaria", la consigliera Bezzini ha raccontato la trafila fatta per un esame e l'indignazione quando ha ritirato i referti



PIOMBINO — "Cittadini sempre più indifesi di fronte ai disservizi della rete sanitaria" a dirlo è la consigliera Carla Bezzini (Un'altra Piombino) che racconta la sua esperienza. Pubblichiamo integralmente la lettera inviata:

"Il 19 febbraio 2018 ho esguito un'agobiopsia tiroide ecoguidata, presso l'ambulatorio endocrinologico che un pomeriggio a settimana riceve i pazienti a Piombino. Dopo 5 mesi, non avendo ricevuto nè referto nè comunicazione alcuna, mi sono rivolta all'ambulatorio di Villamarina per avere chiarimenti: il personale, con cortesia e professionalità, si è scusato per il disservizio esonerandosi (legittimamente) da ogni responsabilità, in quanto semplice tramite di un servizio gestito a Livorno. Premetto che l'ambulatorio di endocrinologia di Livorno ha un recapito telefonico che è attivo solo per un'ora al giorno: prima e dopo risponde una segreteria telefonica. Ho provato a parlare con un operatore per un numero indefinito di volte senza risultato (appena scatta l'attivazione del numero il segnale è perennemente quello dell'occupato, dato che in quel breve lasso di tempo si concentrano tutte le telefonate). Questa mattina, a distanza di 5 mesi, sono stata contattata da un operatore del nostro locale ambulatorio, il quale mi ha comunicato che è arrivata la risposta da Livorno, dove è scritto che il prelievo non è andato a buon fine per cui devo ripresentarmi (presumo per ripetere l'agoaspirato). Questo referto è stato scritto il 6 marzo us. Le considerazioni da fare sarebbero molte, a partire dalla fretta con cui le visite e gli esami vengono eseguiti. Ma dover aspettare 5 mesi per avere la risposta di un esame delicato, sul cui esito possono sussistere molti timori, mi sembra davvero eccessivo. Parlare semplicemente di disservizio, a questo punto, risulta riduttivo. La riorganizzazione del servizio sanitario territoriale, ispirata solo a criteri di riduzione della spesa, sta creando disagi crescenti ai cittadini e criticità sempre più manifeste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro