Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 09 ottobre 2019 ore 19:10

Scuola, centomila euro per aiutare le famiglie

Riduzione delle tariffe per gli asili convenzionati e le materne paritarie grazie alle risorse del Miur distribuite equamente tra le famiglie



PIOMBINO — Grazie al Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione, al Comune di Piombino sono stati assegnati circa 100mila euro da impiegare per il potenziamento della rete dei servizi educativi a titolarità pubblica e privata convenzionata. 

Il Comune di Piombino ha deciso di impiegare parte di questi fondi, circa 32mila euro, per il Progetto asili, sommandoli ai 50mila euro ricevuti da Fondazione Livorno, che ha l’obiettivo di garantire l’accesso alla scuola dell’infanzia ai bambini provenienti da famiglie in difficoltà.
La restante somma, poco più di 70mila euro, sarà ripartita equamente fra le famiglie i cui figli frequentano i servizi educativi per la prima infanzia accreditati e la materna privata paritaria.
“La normativa – spiega Simona Cresci, assessore all’Istruzione – ci dava la possibilità di decidere in autonomia come destinare queste risorse, purché venissero impiegate per alleggerire i costi che le famiglie devono sostenere per i servizi educativi da 0 a 6 anni. Innanzitutto, abbiamo voluto potenziare il Progetto asili così da garantire più posti per gli alunni in condizioni economiche difficili. Il restante contributo sarà distribuito a tappeto così da dare un concreto aiuto alle famiglie con bambini piccoli. Le spese da sostenere per i servizi educativi sono gravose e i posti negli istituti pubblici limitati: grazie a questi fondi abbiamo la possibilità di aiutare tutte le famiglie con bambini in età prescolare”.
Le risorse rimanenti saranno distribuite equamente tra le famiglie con figli che frequentano gli asili convenzionati e le scuole materne paritarie e devono sostenere una spesa mensile uguale o superiore a duecento euro, comprensiva della spesa per la mensa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica