Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:57 METEO:PIOMBINO16°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 13:40

Una casa sicura per donne vittime di violenza

Foto di repertorio

Comune e Società della salute insieme per il progetto Casa - madre - bambino. Appartamento sequestrato alla mafia diventa luogo sicuro



PIOMBINO — È giunto alla fase di realizzazione il progetto del Comune di Piombino Casa - madre - bambino che prevede la trasformazione di un appartamento sequestrato alla mafia in una struttura per l’accoglienza di donne con bambini vittime di violenza, che necessitano di un contesto adeguato e di un sostegno per poter ricostruire il loro percorso di vita.

“Questo progetto offre uno strumento importante in una fase delicatissima per le donne vittime di violenza e dei loro bambini costrette ad abbandonare le mura domestiche, dopo un percorso di tutela coperto dalla più totale segretezza, arriva il momento in cui riprendere la propria vita. - hanno dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Carla Bezzini e l’assessore alle Politiche sociali Vittorio Ceccarelli - È in questa fase che spesso manca il necessario sostegno. Il progetto Casa – madre – bambini promosso dal Comune, in collaborazione con la Società della Salute, offre un concreto aiuto per poter ripartire. Siamo lieti e orgogliosi di arrivare alle tappe conclusive di questo percorso”.

La realizzazione del progetto è resa possibile dal contributo erogato tramite la Società della salute Valli Etrusche, che, sposandone le finalità, lo ha presentato a finanziamento sul bando regionale 2023 rivolto agli enti pubblici per il sostegno agli investimenti nel settore sociale.

"Salutiamo positivamente questa iniziativa – hanno dichiarato il presidente SDS Valli Etrusche Sandra Scarpellini ed il direttore Laura Brizzi - che si andrà ad inserire nell'attuale co-programmazione con gli Enti del Terzo Settore, dedicata ai percorsi per i minori e per le famiglie, in una logica di azione verso la popolazione più fragile e spesso vittima di violenza".

L’importo del contributo è pari 60mila euro. Il Comune coprirà i costi residui necessari alla completa sistemazione dell’appartamento e sarà il soggetto attuatore dell’intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno