Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 02 luglio 2018 ore 11:56

"Rimandiamo il rientro dei cani a settembre"

A richiederlo è il Movimento 5 Stelle in vista della fine dei lavori al canile minimo e il rientro degli animali in piena estate



PIOMBINO — Il nuovo canile minimo, stando alle ultime previsioni dell'Amministrazione, dovrebbe essere concluso o quasi. Ma se da un lato la questione logistica con l'inaugurazione della nuova struttura a Montegemoli si potrà considerare conclusa, la questione giudiziaria si porta dietro degli strascichi. E il MoVimento 5 Stelle Piombino ha ritenuto doveroso, in una nota, tornare a bomba sul nodo canile.

"La vicenda giudiziaria, che ha visto il comune perdente nel contenzioso con i proprietari e residenti di un immobile posto in prossimità del vecchio canile municipale a causa delle immissioni di rumore prodotte dalla presenza di cani, è stata gestita in maniera del tutto disastrosa", così hanno commentato i pentastellati. 

"Dai banchi delle minoranze non siamo riusciti a incidere nel percorso intrapreso, frutto di soluzioni veloci da offrire alla cittadinanza inferocita, piuttosto che di uno studio approfondimento e programmato per tempo allo scopo di donare una struttura il più possibile funzionale ai nostri amici a 4 zampe". 

Il canile doveva essere inizialmente pronto a Novembre 2017, poi a Dicembre dello stesso anno fino a prevedere l'inaugurazione a Luglio 2018 (leggi qui sotto l'articolo correlato) con relativo spostamento dei cani in piena estate. 

Per questo il Movimento 5 Stelle, pur comprendendo il desiderio di inaugurare il prima possibile l'attesa struttura, chiede che i cani che da quasi una non soggiornano in un'altra località vengano trasferiti a Piombino nel periodo autunnale in modo da non sottoporli al doppio stress del nuovo ambiente e del caldo sole estivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno