Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 dicembre 2017 ore 16:14

​Piombino Città europea dello sport 2020

Il sindaco Giuliani in azione in vasca

Sabato 16 dicembre alle ore 10 all'hotel Phalesia iniziativa pubblica di presentazione alla cittadinanza e alla stampa del percorso per la candidatura



PIOMBINO —  Sabato 16 dicembre alle ore 10 all'hotel Phalesia iniziativa pubblica di presentazione alla cittadinanza e alla stampa del percorso per la candidatura di Piombino a Città europea dello sport. All'iniziativa sarà presente il sindaco Massimo Giuliani insieme ai rappresentanti del comitato organizzatore nominato per gestire l’iter. Nell’occasione verrà effettuata anche la premiazione degli sportivi dell’anno.
ACES ogni anno nomina 4 città europee dello sport, accogliendo, per il titolo, un massimo di otto candidature all’anno.
La richiesta di candidatura di Piombino è già stata accettata dalla Federazione delle Capitali e delle Città europee dello sport (ACES Europe che ha sede a Bruxelles). La consegna dell’attestato di candidatura al sindaco è avvenuta infatti il 30 ottobre scorso nel salone d’Onore del Coni a Roma.
“Questa eventuale assegnazione – spiega il sindaco – non deve essere vissuta come un premio o un punto di arrivo, quanto come un’opportunità per far crescere la città in tutti i suoi settori, utilizzando lo sport come strumento di coesione sociale, di miglioramento della salute, della qualità della vita dei cittadini. La nostra aspirazione è quindi quella di lasciare un’eredità sociale alla città all’interno di un sistema capace di realizzare prospettive di benessere attraverso la condivisione di modelli sportivi avanzati. Dovremo essere bravi a mettere a frutto le potenzialità di questo riconoscimento, soprattutto per aumentare la visibilità in Italia e all’estero della nostra città. Nel 2018 ci impegneremo a organizzare una serie di iniziative e attività che vadano in questa direzione».
Entro il 31 marzo 2018 ogni città candidata dovrà inviare un progetto vero e proprio per partecipare alla selezione ufficiale che porterà alla scelta delle 4 città a livello nazionale. Da aprile a settembre 2018 sarà possibile un visita della Commissione e ad ottobre novembre 2018 la comunicazione dei risultati.
Il progetto, che durante questo percorso fino a ottobre prossimo prevede la realizzazione di un programma di iniziative e azioni diverse, si basa su alcuni obiettivi principali: promuovere il divertimento con l’esercizio fisico, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, la correttezza e il rispetto verso gli altri, il miglioramento della salute.
Le città candidate ad oggi insieme a Piombino sono Cosenza, Grottaglie, Siena, Savona, Cernusco sul Naviglio e Padova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro