Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica domenica 15 settembre 2019 ore 14:59

“Partecipazione non è delegare decisioni a terzi”

Il sindaco Ferrari ha chiarito la sua posizione in merito al bilancio partecipato proposto dai consiglieri del Movimento 5 Stelle



PIOMBINO — Il Consiglio comunale, nella seduta di venerdì 13 settembre, ha bocciato la mozione del M5s che proponeva di istituire il sistema del bilancio partecipato nei quattro quartieri della città. I 5 Stelle hanno criticato l’esito dubitando della partecipazione e del coinvolgimento promesso ai cittadini.

Il sindaco Francesco Ferrari chiarisce la sua posizione in merito: “Colgo l’occasione per ribadire l’importanza della partecipazione e del dialogo con i cittadini: questo, però, non significa delegare le decisioni a terzi. - ha detto il sindaco - Le risorse economiche dell’amministrazione comunale sono limitate, ciò impone un’ottimizzazione puntuale e per farlo è indispensabile che queste risorse siano centralizzate e impiegate in scala prioritaria per risolvere le molteplici criticità della città. Ciò non significa escludere i cittadini e le associazioni dalle decisioni: le strategie dell’amministrazione saranno, e in parte già sono, oggetto di dibattito e confronto con i cittadini”.

“Stiamo avviando dei tavoli permanenti con le associazioni di categoria, con gli esperti dei vari settori e con i cittadini tutti per proporre i nostri progetti e discuterne insieme la fattibilità. La partecipazione nasce dall’ascolto e dal confronto, non credo che delegare la gestione di parte delle risorse pubbliche ai quartieri sia la strada giusta per la città”. 

“Inoltre – ha concluso il sindaco –, la composizione politica dei Consigli dei quartieri non ha assolutamente attinenza con l’opposizione alla mozione del M5s: come la maggioranza in Consiglio comunale è frutto della preferenza dei cittadini, altrettanto lo è quella dei Consigli di quartiere. L’appartenenza politica non è, e non può essere, un limite per l’apertura al dialogo e al confronto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica