Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Lavoro lunedì 08 gennaio 2024 ore 10:32

"Bene forno elettrico, ma l'ottimismo è prematuro"

Le associazioni di categoria fissano la loro posizione relativa ai progetti di rilancio del polo siderurgico di Piombino



PIOMBINO — Confcommercio, Confesercenti e Cna hanno scritto nero su bianco la loro posizione a seguito del Consiglio comunale monotematico dedicato alle prospettive di sviluppo del polo siderurgico di Piombino dopo l'interessamento di Metinvest - Danieli e la volontà di realizzare un forno elettrico integrato ad un impianto di laminazione piani.

Le associazioni di categoria esprimono "un vivo interesse nel registrare tale volontà ed è fin troppo facile comprendere l’importanza delle ricadute economiche che un progetto stimato in 700 lavoratori diretti e altrettanti indiretti avrebbero sul tessuto commerciale e imprenditoriale cittadino. Tale interesse è ancora più vivo se, come dichiarato, i nuovi impianti opereranno con emissione di inquinanti ben al di sotto delle ultime disposizioni europee al riguardo e occupando spazi lontani dalla città attualmente occupati da precedenti lavorazioni". 

"Se con questi presupposti parrebbe una scelta facile, avvallata anche dalle dichiarazioni del Sindaco che sottolinea come questo nuovo elemento non sia antitetico alla diversificazione economica del territorio che vede turismo, attività portuale e siderurgia come tre realtà con medesima dignità e importanza la strada da percorrere ci pare invece molto complessa. - hanno confessato - Temiamo i tanti aspetti critici che la macchina autorizzativa/burocratica dovrà essere in grado di superare: le bonifiche, la logistica portuale, ferroviaria e stradale con annesso il reperimento delle risorse finanziarie per realizzarle o completarle, la convivenza con Jsw".

Non un appello pessimistico, quello delle associazioni di categoria, ma un mettere in guardia da prematuri ottimismi.

"Il lavoro che aspetta chi è responsabile ai vari livelli, comunale, regionale, governativo è enorme come la posta in gioco. Siamo fiduciosi che queste partite vengano portate avanti insieme e che le componenti di tutte le forze politiche del territorio sappiano operare per far comprendere a tutti i livelli, anche i più alti, quanto è determinante e quale prospettive può offrire una simile occasione", hanno concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità