Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 06 luglio 2017 ore 11:18

Rio Salivoli, per i 5 Stelle è ora di agire

Accelerare sui controlli dopo l'esito delle analisi: "Si sta parlando di un fosso, il Rio Salivoli, da non confondere con il Rio delle Amazzoni"



PIOMBINO — L'inquinamento rilevato dal campionamento delle acque di Rio Salivoli effettuato da Goletta Verde ha spinto il Movimento 5 Stelle a chiedere maggiore attenzione per uno specchio d'acqua e una zona "oramai compromessa e quindi sempre più inadatta alla balneazione" (leggi l'articolo consigliato).

Il campionamento di Legambiente nelle acque del Rio Salivoli "ha denunciato la presenza di Enterococchi ed Escherichia Coli, ovvero liquame, è uno schiaffo in faccia sia a chi vorrebbe effettuare lì una comoda e sicura balneazione cittadina, sia a chi, da anni e nonostante tutto, porta avanti la sua attività balneare e di ristorazione". 

"Noi come Movimento 5 Stelle - hanno detto in una nota - vogliamo definitivamente risolvere il problema di quel tratto di costa, perché riteniamo incomprensibili i motivi per cui nessuno in tanti anni ha mai deciso di intervenire in maniera drastica e risolutiva, andando a cercare tutti i colpevoli di quell’inquinamento".

Dopo Goletta Verde, a effettuare degli ulteriori campionamenti è arrivata anche l'Arpat e l'Amministrazione ha annunciato delle verifiche a monte per capire l'origine di questa contaminazione batterica alla ricerca di scarichi irregolari (leggi l'articolo consigliato).

"Si sta parlando di un fosso, il Rio Salivoli, da non confondere con il Rio delle Amazzoni, che può essere risalito a piedi dalla foce fino alla sorgente in non più di un ora.  - ha sottolineato il Movimento 5 Stelle - Chiediamo a questa amministrazione di intervenire in tempi celeri su questa problematica vergognosa, che certo non aiuta una città che mira a diventare un centro turistico. Speriamo di non dover aspettare altri due anni, quando finalmente, come amministrazione 5 stelle, potremo intervenire direttamente per eliminare questo problema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica