Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro lunedì 24 giugno 2019 ore 18:24

"Difficoltà oggettive", Asl pronta a un confronto

L'Azienda Nord Ovest si è detta disponibile a incontrare i sindacati dopo la proclamazione dello stato di agitazione per la carenza di personale



PIOMBINO — In merito alla questione del personale sollevata dai sindacati, l’Azienda Usl Toscana nord ovest si è detta disponibile a un confronto. Nei giorni scorsi, infatti, Cgil, Cisl, Uil Fpl, Fials, Nursind e le Rsu hanno indetto lo stato di agitazione per le gravi criticità derivanti dalla carenza di personale in tutti i servizi (leggi qui l'articolo correlato).

Come spiegato in una nota dell'Azienda, rispetto al 31 Dicembre 2018 sono in servizio 83 infermieri e operatori socio sanitari in più, considerata la necessità di coprire le uscite previste per la quota 100, il relativo smaltimento delle ferie e l’aumento delle assenze lunghe e delle richieste di aspettativa. L'Azienda si è detta comunque consapevole che sono presenti delle difficoltà oggettive e, per questo, "disponibile fin da subito ad un incontro con le organizzazioni sindacali, con la finalità di adottare soluzioni condivise, anche al fine di un sempre più omogeneo ed efficiente utilizzo delle risorse".

"Per quanto riguarda poi la questione dei pagamenti agli infermieri che operano nei servizi di emergenza territoriale del 118, - ha aggiunto - l’Azienda conferma che i fondi per gli incentivi regionali (360mila euro) né sono spariti né sono stati consegnati ad altri. Gli importi, infatti, sono stati stanziati e l’Azienda ha sottoposto alle organizzazioni sindacali un accordo sulle modalità di distribuzione che è stato condiviso, a cui è seguita una richiesta degli elenchi del personale beneficiario al fine di una verifica puntuale. Sono state quindi effettuate alcune integrazioni sui nominativi e nel mese di Luglio, come previsto nell’accordo con i sindacati, andranno in pagamento i compensi relativi al 2016 e 2017, mentre a Settembre verranno erogati gli arretrati a partire dal 2009 I tempi lunghi dell’operazione - hanno spiegato dall'Azienda - sono legati proprio alla necessità di un controllo e di una revisione degli elenchi, anche in base alla turnistica, con l’obiettivo di arrivare a inserire tutti gli operatori che negli anni hanno prestato la propria attività nel servizio di emergenza territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica