Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica sabato 15 luglio 2017 ore 10:26

Asiu, chiesta chiarezza ai sindaci

Foto di repertorio

Le liste civiche unite della Val di Cornia: "Ci dicevano che Asiu era un’azienda modello e un valore per i cittadini. Purtroppo non era vero"



PIOMBINO — Chiarire una volta per tutte la questione Asiu, è questa la richiesta delle liste civiche unite della Val di Cornia alla notizia dei mutui contratti (leggi l'articolo correlato).

"Già nel 2012 Asiu era già in una gravissima crisi finanziaria tale da non riuscire neppure a pagare gli stipendi ai dipendenti". - hanno riferito in un nota le liste Un'altra Piombino, Assemblea Sanvincenzina, Assemblea Popolare Suvereto e Comune dei Cittadini - Non lo diciamo noi, ma il liquidatore di Asiu con un comunicato ufficiale di questi giorni in cui scrive che i finanziamenti richiesti a partire dal 2012 alla Banca Popolare di Vicenza erano finalizzati al pagamento delle 13esima e delle 14esima mensilità. Cosa ben diversa da quello che Asiu scriveva nei propri bilanci". 

"I mutui sono stati presi, - hanno spiegato le liste - ma le opere dichiarate non sono state fatte e i soldi sono stati utilizzati per pagare stipendi e chissà quale altra spesa corrente. Già questo è un fatto di inaudita gravità, ma non è il solo". A aggravarli, come sottolineano le liste, il contestuale acquisto di azioni per un valore di 131mila euro della Banca Popolare di Vicenza, la stessa in cui Asiu aveva contratto i mutui.

"Ai sindaci che hanno assunto quelle decisioni chiediamo di fare la massima chiarezza. Lo chiediamo ai sindaci perché, contrariamente a quanto prescrivono le leggi e la democrazia, di quei fatti non hanno mai neppure lontanamente informato i loro Consigli comunali", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro