Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PIOMBINO15°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura giovedì 05 ottobre 2023 ore 13:26

Arte non mente, al via ciclo di incontri

Quattro incontri per la rassegna patrocinata dal Comune di Piombino e dall'Università di Pisa, a cura dalla professoressa Marina Ricucci.



PIOMBINO — Parte venerdì 6 Ottobre la prima edizione della rassegna Arte non mente, un ciclo di quattro incontri patrocinato dal Comune di Piombino e dall'Università di Pisa e curato dalla professoressa Marina Ricucci.

Venerdì alle 17,30 nella sala Consiliare si terrà dunque il primo incontro: Primo Levi: le parole della sua mente e della sua memoria con la presentazione del libro di Fabrizio Franceschini, Il chimico libertino. Primo Levi e la Babele del Lager. Sarà presente l’autore, che dialogherà con Marina Riccucci. La rassegna proseguirà il 27 Ottobre alle ore 17,30 con l’incontro Lacune dolorose. A trent’anni dalla strage dei Georgofili. In questa occasione la restauratrice Daniela Lippi e la giovane storica dell'arte Elena Zamperini raccontano la storia del restauro del dipinto seicentesco di Bartolomeo Manfredi I giocatori di carte. Presentano: Rossano Pazzagli (Accademia dei Georgofili) e Amedeo Alpi (Ex Direttore dell’Accademia dei Georgofili). 

Il 17 Novembre 2023 sempre alle 17,30 sarà il momento dell'incontro, tutto all'insegna della poesia, Le parole della lirica contemporanea. Due libri, due autrici. Anna Segre e Letizia Papi parlano dei loro libri di versi: La distruzione dell'amore e A corpo vivo (Segre) e Suditudine (Papi). Il 1 Dicembre 2023 l’argomento dell’incontro sarà La mente aggredita. Si tratterà di un seminario sulla malattia mentale, sulle parole che la descrivono e che la raccontano. Interverranno, a dialogo con Marina Riccucci, la professoressa Liliana Dell’Osso, presidente nazionale degli Psichiatri italiani, e Paolo Milone, psichiatra e scrittore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Girone D: un pareggio tra Nuova Grosseto e Atletico Piombino (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Attualità