Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura domenica 11 novembre 2018 ore 11:04

"Archivio delle acciaierie patrimonio di tutti"

Di questo si parlerà nell'incontro in programma lunedì al Centro Giovani. L'iniziativa segue l'appello per la tutela e il recupero dell'archivio



PIOMBINO — “Un patrimonio di tutti. L’archivio delle Acciaierie di Piombino”, questo il titolo dell'incontro di lunedì 12 Novembre alle ore 15 al Centro Giovani.

L'iniziativa è promossa dall’Irta Leonardo di Pisa (istituto di ricerca territorio e ambiente) e dalla Società Storica dell’Alta Maremma, già promotori dell’appello firmato agli inizi di Ottobre da circa quindici istituti, associazioni e centri di ricerca a livello nazionale per porre all’attenzione la necessità di intervenire con urgenza per il recupero dell'archivio delle acciaierie.

All’incontro sono previsti interventi di Giuliana Biagioli, università di Pisa e Irta-Leonardo, Rossano Pazzagli, Università del Molise e Sosam, Alida Caramagno della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, dell’assessore alla cultura del Comune di Piombino Paola Pellegrini. Previsti inoltre interventi dei sottoscrittori dell’appello.

L’archivio delle Acciaierie, conservato all’interno dell’area industriale Aferpi, conserva documentazione dal secondo dopoguerra fino agli ultimi anni del Novecento e consente la ricostruzione delle varie fasi attraversate dallo stabilimento siderurgico e della memoria storica della città e del territorio.

Il recupero dell’archivio, che deve essere trasferito in una sede più adeguata, rappresenta un primo passo fondamentale per la salvaguardia della documentazione esistente, utile non solo per gli studi storici su uno dei siti industriali più importanti d’Italia, ma anche per le politiche culturali, del turismo e dello sviluppo locale di Piombino e della Maremma toscana.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di costruire, intorno a questi temi, un percorso di cittadinanza attiva in cui ogni componente, dai cittadini alle associazioni, alle istituzioni, agli enti di tutela e alle università, svolgano il proprio compito coordinando gli sforzi, per quanto è possibile e ognuno per le proprie competenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro