Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 21 novembre 2016 ore 16:25

"Dal Palatenda girati e guarda cos'è rimasto"

Un messaggio mirato quello del Partito di Rifondazione Comunista piombinese in vista della visita di Matteo Renzi che rimette al centro il problema



PIOMBINO — "Renzi, quando sei al Palatenda, girati e guarda cosa è rimasto del secondo stabilimento siderurgico italiano", questo l'invito tutto in maiuscolo che apre la bacheca Facebook del Prc piombinese. Il commento è legato all'arrivo del presidente Matteo Renzi previsto per domani (leggi l'articolo consigliato) in occasione del tour in vista del referendum per la riforma costituzionale.

"A quasi due anni dall’acquisto non sappiamo cosa il compratore, anzi il padrone, vuole fare. - si legge nel post - Non si sa niente dell’agroindustriale, non si sa niente del secondo forno elettrico e poco anche del primo. Si sa però che Rebrab i soldi non ce l’ha e non fa altro che rimandare gli incontri con il governo, un governo che non fa (o non è in grado di fare) una programmazione industriale nazionale. Sulla siderurgia però il Governo ha scelto, e ha scelto Taranto che per essere salvato ha visto il formarsi di una newco in cui Cassa Depositi e Prestiti ha messo 400 milioni di euro. Quando noi dicevamo, due anni fa, che questo doveva essere previsto anche per Piombino, a ciclo integrale in funzione, c’era chi ci snobbava, caro Renzi, - hanno aggiunto - ed erano i tuoi, quelli che domani saranno tutti lì al tuo cospetto. Ma avevamo ragione noi, invece, la soluzione era quella e se è vero che oggi è possibile che dopo Rebrab ci sia il nulla, non è colpa del destino cinico e baro o di una sfavorevole congiunzione astrale, ma è responsabilità di chi non ha voluto perseguire quella strada, ovvero del PD e del tuo Governo". 

Il Palatenda sorge a due passi dall'acciaieria di Piombino. Seppur quello di martedì sia un incontro strettamente legato al referendum, il messaggio del Prc di Piombino è chiaro e accende i riflettori sulle sorti del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno