Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 13 marzo 2019 ore 16:36

Anche al Cotone la casa dell'acqua di alta qualità

Foto di repertorio

La giunta ha approvato la nuova istallazione in piazza della rinascita che vede anche in questa occasione la collaborazione di Asa



PIOMBINO — Dopo via Salgari e Riotorto, anche il quartiere Cotone avrà la sua fontanella di acqua pubblica, per venire incontro alla domanda diffusa di acqua di buona qualità da parte della cittadinanza sia nel centro città che nelle aree più periferiche.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato ai lavori pubblici del Comune di Piombino, è stata portata avanti in collaborazione con Asa spa, gestore unico del servizi idrico integrato dell'Autorità idrica Toscana. Con una recente delibera, la giunta comunale ha affidato ad Asa spa l’esecuzione dei lavori per l’avvio del servizio in piazza della Rinascita, un luogo facilmente raggiungibile, sia da chi abita nel quartiere sia da chi percorre la strada di ingresso al centro, dotato di sufficienti parcheggi e frequentato da molte persone.

Gli accordi presi tra Asa e Comune prevedono che Asa provveda alla realizzazione del basamento, degli allacci idrici e fognari e alla messa in opera della fontanella, a un costo di 12 mila euro Iva esclusa. A cura dell’amministrazione la realizzazione dell’allaccio alla rete elettrica e il rivestimento in mattoni a facciavista della struttura. La manutenzione sarà a cura di Asa che provvederà anche al campionamento e alle analisi per la verifica periodica della qualità dell’acqua. Il piano di manutenzione ordinaria prevede interventi con cadenza mensile per la sanificazione del circuito idraulico con soluzioni disinfettanti, allo scopo di impedire possibili fenomeni di prolificazione batterica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno