Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 17:58

Due progetti per la nautica

Il consiglio comunale ha varato l’adozione del piano per il polo della cantieristica e delle attività ittiche e per l’ormeggio Terre Rosse



PIOMBINO — Il progetto riguarda la zona in prossimità della foce del vecchio Cornia. "Insieme al porto di Poggio Batteria, quello della Chiusa rappresenta una concreta possibilità di diversificazione del territorio che punta sulla nautica", ha detto l’assessore all’Urbanistica Carla Maestrini durante la presentazione della delibera consiliare. La proposta è stata votata favorevolmente da Sinistra per Piombino, PD e Spirito Libero; contrari invece Un’altra Piombino e Rifondazione Comunista, astenuti Movimento 5 Stelle, Forza Italia Ferrari sindaco.

Il Piano Regolatore Portuale portato all’attenzione del consiglio è stato elaborato e presentato all’amministrazione comunale dalla cooperativa “La Chiusa Pontedoro”, il soggetto attuatore scelto nel luglio 2013 al termine della Conferenza dei servizi istituita in base alla procedura Burlando. Il PRP era stato presentato nell’aprile 2014 raggiungendo la completezza formale nel gennaio di quest’anno.

Nella sua complessità, il Piano è suddiviso in 4 ambiti funzionali: una darsena turistica per attività diportistiche e servizi relativi; una darsena pescherecci costituita da un’area dedicata alle attività della pesca professionale e un mercato del pesce con tutte le attività connesse; una parte destinata ad accogliere attrezzature, spazi e impianti dedicati alla costruzione e manutenzione di imbarcazioni di qualsiasi tipo e delle attività della filiera cantieristica; una parte dedicata alla nautica sociale e sportiva corrispondente allo specchio acqueo e alle aree a terra destinate a ospitare attività nautiche per piccole imbarcazioni.

Complessivamente la proposta della cooperativa contiene la previsione di 11 lotti per la cantieristica navale e i relativi canali di alaggio; un elemento che, insieme ai 571 posti barca per l’approdo turistico, più 57 posti per pescherecci e attività ittiche e altri 209 posti barca per la nautica sociale e sportiva rendono il progetto molto articolato. 

In tema di nautica, il consiglio comunale di ieri ha discusso anche il Piano di recupero dell’ormeggio Terre Rosse, procedendo all’adozione dell’atto, con previsione di una prossima approvazione definitiva. Il punto d’ormeggio Terre Rosse, lungo il fosso Cornia Vecchia, fu realizzato mediante un Piano di Recupero approvato nel 1999 presentato dai due soggetti gestori delle aree occupate il Circolo Nautico Pontedoro scrl e CPC srl. Con questo nuovo Piano, presentato dalla CNP per la propria parte di competenza, si prevedono interventi di adeguamento dei servizi esistenti, entro un massimo di 2600 mq, la possibilità di risagomatura dei corsi d’acqua pertinenti con l’obiettivo anche di potenziare i punti di ormeggio esistenti. Il Piano prevede inoltre una suddivisione delle aree in tre zone funzionali: aree per servizi alla nautica, area cantiere e servizi vari, area direzionale/commerciale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro