Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:25 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro martedì 06 febbraio 2018 ore 09:00

Chieste alternative prima di allontanare Rebrab

A chiederle è l'Unione sindacale di base che in vista dell'incontro al Mise solleva una serie di incognite sul dopo Rebrab



PIOMBINO — "Allontanare un imprenditore senza che ci sia dietro un'altra soluzione è veramente un suicidio per il nostro territorio ma soprattutto un suicidio per i lavoratori", così l'Unione sindacale di base è intervenuta a poche ore dall'incontro al Ministero dello Sviluppo economico durante il quale i sindacati Fim, Fiom e Uilm chiederanno di accelerare l'allontanamento di Rebrab (leggi qui sotto l'articolo correlato).

"Vogliamo essere responsabili di oltre mille licenziamenti? Nessuno ha sposato il progetto Rebrab ma il primo soggetto responsabile è stato il Governo che ha sponsorizzato un progetto di siderurgia, logistica e agroalimentare che doveva impiegare tutti i lavoratori della ex Lucchini. Adesso non possiamo cadere nella trappola 'prendi questo o niente'. Ci stanno derubando il nostro futuro ma i lavoratori devono tornare ad essere protagonisti. Non dobbiamo offrire la possibilità al Governo, che è il vero responsabile, di scaricare la responsabilità sui lavoratori". 

Il primo passo secondo l'Unione sindacale di base bisognerebbe ritratta il contenzioso legale. "Dobbiamo pretendere di sapere se esistono imprenditori pronti a prendere tutta la fabbrica. Non possiamo rischiare di salvare solo 300 posti di lavoro. - e ancora - Chiediamo un allungamento degli ammortizzatori sociali anche per i lavoratori dell'indotto, i più colpiti della vertenza".

In questo contesto, per Usb Piombino bisogna tenere ben presente che a maggio ci sarà la gara di appalto per i tre anni di produzione di rotaie per Rfi e lo stabilimento siderurgico piombinese deve essere capace di partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica