Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Lavoro giovedì 07 settembre 2017 ore 16:09

Aferpi, Giuliani vuole un incontro con Calenda

Massimo Giuliani

Dalla rottura con Rebrab alla trattativa con Jindal, il sindaco di Piombino chiede al Mise maggiore coinvolgimento per le sorti dell'acciaieria



PIOMBINO — Dopo la nota del Ministero dello Sviluppo economico che non lascia grandi speranze a Cevital per Aferpi, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani si è detto molto preoccupato, ma soprattutto chiede a questo punto maggiore coinvolgimento per le sorti dello stabilimento. 

Per questo il primo cittadino torna a chiedere un incontro al Mise e il coinvolgimento immediato nelle trattative con il gruppo Jsw Steel. Nella lettera inviata nella giornata di ieri il sindaco evidenzia la necessità di rafforzare il rapporto tra le istituzioni in linea con lo spirito degli accordi di programma sottoscritti a partire dal 2014. Oltre a rinnovare la richiesta di strumenti normativi e accordi di programma adeguati per traghettare il territorio verso un nuovo processo di reindustrializzazione, il sindaco chiede con urgenza che il Comune sia coinvolto nelle trattative con Jindal per la possibile acquisizione dello stabilimento e in tal senso chiede un incontro urgente a Roma.

“In un territorio ormai provato dalla crisi e dopo un lungo periodo di aspettative purtroppo non andate a buon fine, – ha affermato Giuliani – ora è il tempo di saggiare e ponderare con prudenza e attenzione le intenzioni di chi vuole investire sul territorio, in un'ottica di rispetto del territorio e dell'ambiente e di sviluppo reale. Prima di esprimere qualsiasi parere sarà necessario pertanto studiare e approfondire i progetti che verranno presentati".

Una precisazione doverosa soprattutto alla luce delle indiscrezioni emerse sul piano che Jindal avrebbe presentato al ministro Calendo dove si parla di riaccensione dell'altoforno (leggi gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport