Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 03 luglio 2017 ore 16:33

"Dopo due anni siamo al punto di partenza"

Altro che punto e a capo per Aferpi. Secondo Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista ora i tempi sono strettissimi. L'attenzione resta alta



PIOMBINO — Da Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista l'occhio vigile sulla vicenda Aferpi che, dopo la firma dell'addendum, vede la determinazione dei nuovi accordi e un nuovo cronoprogramma per il rilancio dello stabilimento piombinese mantenendo le garanzie salariali per più di 2mila lavoratori.

"Vorremmo che questa solerzia nel risolvere le problematiche degli ammortizzatori sociali, da parte del Pd, si dimostrasse anche nei confronti dei lavoratori dell'indotto, per i quali pare non ci sia alcun decreto speciale all'orizzonte ma solo uno sterile tavolo. - si legge in una nota congiunta - La garanzia salariale raggiunta è un salvagente momentaneo che si sgonfierà se non riprende la produzione industriale in tutte le sue articolazioni".

L'addendum e i nuovi accordi arrivano a due anni dalla firma del primo Accordo di programma tra l'amministrazione straordinaria e Cevital. "Si sono già persi due anni e le responsabilità non sono solo di un imprenditore inadempiente, ma anche di un governo che non ha preteso il rispetto degli accordi", hanno aggiunto chiedendo che vengano resi pubblici i documenti firmati. 

"Non possiamo più permetterci di abbassare il livello di attenzione; pertanto chiediamo di essere informati in modo puntuale sullo stato di avanzamento dell'accordo", senza prescindere da bonifiche, infrastrutture e porto.

"I vari governi, nazionala, regionale e locale tutti Pd, hanno permesso all'algerino di non rispettare gli accordi firmati e dopo due anni ci hanno riportato al punto di partenza. Ora i tempi sono davvero molto stretti e a nessuno di loro sarà più concesso di ripararsi dietro agli annunci e alle promesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro