Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 16:12

Aferpi, con i no si fanno gli interessi del nord

Uno scatto della recente manifestazione dei lavoratori al Mise

I detrattori di Rebrab, il porto che fa gola e le ultime dichiarazioni muovono Spirito Libero a una disamina dello stato dell'arte del progetto Aferpi



PIOMBINO — "A chi giova screditare in ogni modo e con tutti i mezzi il progetto Aferpi?", da questa domanda Andrea Fanetti il coordinatore dell'associazione Spirito Libero in merito alle indiscrezioni smentita su un accordo tra Cevital e il fondo sovrano di Dubai.

Spirito Libero fa infatti i conti con le tante ipotesi che ruotano attorno al progetto, le criticità e i ritardi relativi al piano industriale legato all'acciaieria piombinese. "Tra gli argomenti dei detrattori di Rebrab, uno che va per la maggiore è che non sarebbe mai stato tanto interessato alla siderurgia, quanto invece alle opportunità del porto. Il dubbio legittimo che allora non può non venire è che non sia probabilmente il solo ad esservi interessato. E che ci sia un disegno molto chiaro per impedire a Piombino di svolgere il suo ruolo sul fronte siderurgico e di accaparrarsi le concessioni sul porto. - ha scritto in una nota il coordinatore di Spirito Libero - Se questo è, appaiono di fatto solo funzionali a questo disegno tutti quegli interventi e quelle azioni in cui si elencano i ritardi del progetto, i problemi che ne scaturiscono e si chiedono ipotetici ed utopistici piani B". 

"I ritardi ed i problemi ci sono tutti, li hanno indicati Fiom Fim ed Uilm nei vari incontri, le istituzioni locali, regionali e nazionali, vanno affrontati e risolti. Ma se ci si limita alla denuncia, se si paventano azioni forti contro il progetto, se si sanno dire solo tanti no a tutto, di fatto ci si rende compari dei produttori del nord che non vogliono avere Piombino tra i loro competitor e che magari vorrebbero pure mettere le mani sul porto. Perché ciò che si ricerca non è la soluzione dei problemi, ma l'affossamento del progetto. Non basta alzare il pugno chiuso se a tenere il braccio è chi dovrebbe essere la controparte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE