Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 29 dicembre 2018 ore 19:51

La rotazione del personale non convince tutti

Dopo l'assemblea dei lavoratori Aferpi, il Camping Cig ha esternato le sue perplessità. "Noi ribadiamo che imprenditori buoni non esistono"



PIOMBINO — Si sono svolte le assemblee dei lavoratori Aferpi e Piombino Logistics per illustrare le questioni legate all'accordo per la rotazione del personale.

A rimarcare le loro perplessità gli aderenti al Coordinamento Art. 1 - Camping Cig che già avevano chiesto di approfondire i contenuti dell'accordo.

"Si sono svolte le assemblee informative sull’accordo tra OO.SS e azienda alla presenza di solo 100 persone. Questo è indicativo della distanza tra i sindacati e i lavoratori che non si sentono coinvolti nelle scelte che vengono fatte a loro nome. Ai lavoratori che hanno chiesto il testo scritto questo è stato negato con la sola la lettura dello stesso con una pesantissima violazione delle elementari regole di democrazia sindacale. - hanno commentato in una nota - I contenuti dell’accordo prevedono il rientro in azienda di un numero bassissimo, indefinito ed indefinibile, di lavoratori nei reparti attivi e provenienti dagli stessi in base a due soli criteri quali anzianità di reparto e carichi familiari ignorandone molti altri. Le postazioni interessate saranno quelle che avranno almeno il 55 per cento dei giorni lavorativi e di questi il 20 per cento sarà assegnato alle rotazioni per un minimo di 2 giorni ad un massimo di 4 sui quali potranno ruotare da una persona fino all’assurdo di ben 4 persone che si dividerebbero 1 giorno di lavoro al mese. Nell’accordo - hanno aggiunto - non è stato previsto il numero massimo di giornate di affiancamento nei quali i cassaintegrati si dovranno recare a lavoro a proprie spese trasporto e mensa pertanto il passaggio da lavoratore in affiancamento a lavoratore pronto resterà a discrezione dell’azienda con il lavoratore in balia della stessa con la speranza di entrare nel favoloso mondo di Aferpi per 1/4 giorni al mese. Chi se la sentirà di rivolgersi al delegato di reparto se il passaggio ritarderà, con il rischio di una relazione negativa così che l’azienda possa far entrare un altro lavoratore al suo posto (questi lavoratori lavoreranno gratis in quanto in cig!). Anche coloro che rientreranno in azienda in questa assurda forma non saranno esentati dal partecipare ai corsi che la regione organizzerà presso i centri per l’impiego ai quali i lavoratori dovranno obbligatoriamente recarsi a spese proprie pena la perdita della cig". 

"Alla richiesta di che fare per dare un ristoro economico a persone che prenderanno 800 euro di cassa integrazione e che, partecipando a corsi di formazione e affiancamento, scenderanno a 500-600 euro mensili, la risposta è stata 'la regione non ha i soldi, è inutile mobilitarsi l’unica speranza è il lavoro'", hanno concluso considerando questo accordo non risolutivo ma che rischia di dividere ulteriormente i lavoratori. 

"Noi ribadiamo che imprenditori buoni non esistono, non a caso Jindal ha preteso di inserire negli accordi che, in assenza di ammortizzatori sociali potrebbero partire le lettere di licenziamento. Soltanto con una reale mobilitazione che porti l’attuale governo a smettere di ignorare Piombino si potrà far ripartire un territorio che sta scivolando velocemente verso la miseria e l’emigrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro