Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 16:18

"Ad aprile i primi affidamenti per le bonifiche"

Federica Frantoni

Per l'assessora regionale all'Ambiente Fratoni sono stati fatti dei passi in avanti a Piombino e ha fatto il punto durante la cabina di regia



PIOMBINO — "Buoni passi in avanti nel percorso di bonifica della falda e dei terreni dell'area di Piombino", questi sono i punti messi in evidenza dall'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni che stamani è intervenuta insieme al direttore del settore ambiente Edo Bernini durante la riunione del tavolo territoriale, della cabina di regia, per lo stato di attuazione dell'accordo di programma del 24 aprile 2014.

"Ad oggi sono state avviate quattro procedure fondamentali che riguardano la progettazione - ha quindi detto Fratoni illustrando lo stato di avanzamento degli interventi relativi alla bonifica - Dopo un periodo abbastanza lungo di perfezionamento della convenzione con il Cipe, con Invitalia e con il Ministero dell'ambiente per gli aspetti autorizzatori, finalmente sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea i bandi per la progettazione definitiva e le indagini. Tutti i bandi scadranno fra fine marzo e primi di aprile, quindi possiamo dire con ragionevole certezza che rapidamente andremo agli affidamenti".

Nella fattispecie i 4 bandi riguardano l'affidamento della progettazione definitiva e esecutiva dell'intervento di messa in sicurezza operativa della falda (Importo 1.121mila euro), la verifica della progettazione definitiva e esecutiva (importo 254 mila euro), l'esecuzione della campagna di indagini integrative (importo 1 milione e 67mila euro) e la direzione del contratto per la campagna di indagini (importo circa 254 mila euro). Di questo ne aveva già dato notizia il Ministero dell'Ambiente per voce della sottosegretaria Silvia Velo (leggi l'articolo correlato).

L'occasione è servita anche a fare il punto sul fronte dell'economia circolare. E per questo, come ha sottolineato l'assessora Fratoni, si guarda con attenzione anche alle modalità di chiusura del ciclo produttivo con impianti di trattamento dello scorie una volta che il forno elettrico sarà entrato in produzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità