Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 17:01

Record delle acciughe anche grazie a Piombino

Sono due le lampare piombinesi che, assieme ad altre sette, hanno pescato e portato 10 tonnellate di acciughe a Sestri Levante



PIOMBINO — Così Sestri Levante si conferma capitale delle acciughe, pesce azzurro per eccellenza. A pescare circa 10 tonnellate di prodotto sono state 9 lampare: due di Piombino, tre della Spezia, tre di Sestri Levante e una di Genova che hanno pescato nel tratto di mare compreso tra Portofino e Moneglia. 

L''enorme quantità di pescato ha fatto crollare il prezzo dell'acciuga che all'ingrosso è sceso a un euro al chilogrammo per salire poi a 5 o 7 euro al chilogrammo nelle pescherie. 

Il record di pesca registrato, però, spetta alla lampara Salvatore Padre della Spezia, comandata da Franco Viviani veterano della pesca da circuizione, che ha scaricato 1800 cassette. Alle due lampare piombinese l'onore di aver contribuito a questo giorno storico nel settore della pesca.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno