Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 luglio 2015 ore 20:56

Parodi: "Asiu, vicenda da drammatica a grottesca"

Il sindaco di Suvereto interviene nuovamente sulla vicenda di Asiu prospettando un futuro a tinte fosche per lavoratori e cittadini



SUVERETO — "La vicenda ASIU – inizia il sindaco Parodi – sta assumendo in questi giorni da contorni drammatici a grotteschi, legati alle nomine del nuovo cda. Asiu è una società di fatto fallita, con un bilancio 2014 chiuso con oltre 700mila euro di deficit e con oltre 30 milioni di debiti: 6 milioni di debiti solo nei confronti dei fornitori a cui si aggiungono quelli con le banche, gli ammortamenti degli impianti (TAP e CDR) e la fideiussione per il post mortem della attuale discarica di Ischia di Crociano.

La nomina del consigliere Olmo, mai stata oggetto di discussione nell’assemblea dei soci, ma piovuta dall’alto poche ore prima della votazione, risulta appunto grottesca. Il sindaco di Piombino prima dichiara che i legali di Asiu stanno facendo approfondimenti sulla compatibilità e poi in un comunicato stampa congiunto con il sindaco Campiglia M.ma, beatamente afferma che sapeva tutto dell’incompatibilità di Olmo già prima della nomina ma ha deciso di inserirlo nel cda per un anno a costo zero.

“Da socio di Asiu e da cittadino - interviene il Sindaco Giuliano Parodi - mi sento un po’ preso in giro, visto che nell’assemblea del 15 luglio, dove si sono votate le nomine, questa questione non è mai uscita fuori e tanto meno la gratuità della prestazione di Olmo, anzi è stata rimandata ad assemblea successiva la ripartizione dei compensi.”

“Personalmente vista la gravità della situazione economica/finanziaria di ASIU - continua il sindaco di Suvereto - non sento la necessità di un pensionato, che in maniera volontaria venga a prestare la sua opera nel c.d.a, ma per il bene dei cittadini e dei lavoratori vorrei un professionista competente nel settore anche da remunerare, ma che risolva i problemi.”

La situazione debitoria di ASIU ha fatto fare marcia indietro a SEI Toscana, che dal 1 di agosto, come già stabilito da decreto del direttore di AtoSud, non acquisterà nessun ramo di azienda di ASIU, ma proporrà di affittare personale e mezzi fino a quando i conti della partecipata non ritorneranno con il segno positivo. Il che significa 2 cose: che i lavoratori non passeranno in SEI Toscana e che questo processo di affitto e di insicurezza per loro si protrarrà per i prossimi 3 anni.

Questo scenario drammatico, sottovalutato e taciuto per troppo tempo dai Sindaci, ora si palesa con tutte le sue difficoltà. Il nuovo corso del Presidente Caramassi, nel solco di Murzi, non promette niente di buono: costruire discariche per riempirle di rifiuti speciali e pericolosi può essere anche un business redditizio che richiede pero’ onerosi investimenti iniziali da fare con capitali pubblici (oltre 25 milioni di euro per costruire la discarica sulla Li53, oltre 3 milioni di euro per il “cono rovescio” , senza contare le fidejussioni che devono essere versate a garanzia della chiusura a fine vita) e tempi autorizzativi lunghi che, una società al collasso come ASIU e i suoi soci non possono permettersi.

“Mi aspettavo - conclude Parodi - nelle prime dichiarazione del nuovo Presidente soluzioni a breve termine per dare ossigeno alle casse di ASIU e soprattutto un piano fattivo di ristrutturazione del debito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro