Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 20:39

Movimento di solidarietà al popolo greco

Associazioni, liste civiche e partiti di sinistra hanno dato il via ad una campagna di solidarietà al popolo greco. Sabato la raccolta alimentare



PIOMBINO — Sabato 18 luglio dalle 9.30 alle 12 presso i supermercati Coop di Salivoli e di via Gori, sarà effettuata una raccolta di generi alimentari di base e farmaci di base, nel quadro della Campagna Internazionale Solidarity4All per il popolo greco.

"La Germania ha finalmente gettato la maschera - ha commentato Rifondazione comunista prima dell’incontro – non accetta nessuna delle proposte fatte dal governo greco. E’ evidente che la volontà dei Tedeschi non sia quella di ottenere la soluzione economicamente più conveniente, bensì quella di mettere in ginocchio la Grecia, non solo per depredarne definitivamente le ricchezze, ma soprattutto per abbattere il governo Tsipras e lanciare un messaggio agli altri popoli Europei che stanno per andare al voto (Spagnoli, Portoghesi e Irlandesi). Il messaggio della Merkel è: disilludetevi, i popoli non possono vincere, vinceranno le nostre banche e le nostre multinazionali. Noi abbiamo deciso di mandare ai prepotenti della troika il messaggio esattamente inverso: uniti ce la faremo".

"Per l’Europa dei popoli, contro il potere antidemocratico del capitale finanziario (Fondo monetario internazionale, Banca mondiale, Banca centrale europea…) e i governi europei ad esso asserviti (v. Merkel e non solo). Costoro – commenta invece il comunicato dei sottoscrittori l’iniziativa – temono il contagio greco! La loro politica ci conduce inesorabilmente alla miseria (vedi privatizzazione di sanità, pensioni, scuole e di beni comuni come l’acqua) e alla guerra (vedi Libia, F35… ). Vogliamo aiutare politicamente e materialmente il popolo greco , che a tutti i popoli d’Europa ha regalato il fondamentale messaggio di democrazia con il suo referendum».

Primi sottoscrittori:

Bartalini Cinzia, Bassi Alessio, Batistoni Michela, Benifei Ilio, Bruschi Adriano, Callaioli Fabrizio, Conflitti Mauro, Dini Chiara, Filippi Dario, Fosco Marco, Franceschi Simona, Franci Lorella, Gentiloni Cristina, Gianardi Paolo, Giannelli Franco, Guarguaglini Stefano, Lami Massimo, Lorenzetti Sandra, Marianelli Andrea, Mazzinghi Loretta, Sili Marianna, Vaccai Emi, Vernucci Elio,

Organizzazioni promotrici e aderenti

Partito Rifondazione Comunista Fed. Piombino Val di Cornia Elba
Sinistra Ecologia e Libertà Val di Cornia
Ass. Stato di Emergenza
Lista Civica Un’Altra Piombino
Lista Sì Toscana a Sinistra
Comitato Altra Europa con Tsipras
Legambiente
Ass. Restiamo Umani
Circolo Amici di Cuba Alta Maremma “Italo Calvino”
Ass. Inchiesta Operaia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno