Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 23 novembre 2015 ore 09:37

"Fermare il transito di bombe a Piombino"

La città non può essere complice, il Movimento 5 Stelle si unisce alla denuncia del parlamentare sardo Mauro Pili e chiederà spiegazioni al sindaco



PIOMBINO — Un carico di ordigni, partito dalla Sardegna, ha fatto scalo nel porto di Piombino per poi ripartire alla volta dell’Arabia Saudita. La denuncia del deputato sardo di Unidos Mauro Pili è stata raccolta dal Movimento 5 Stelle locale. “Siamo ormai abituati ad una politica che si dimostra cieca e ipocrita di fronte al Dio denaro”, intervengono.

“Ma l'Italia ripudia la guerra, c'è scritto nella Costituzione, - prosegue il Movimento - e siamo vicini al popolo francese. Più vicini di quanto pensiamo. Siamo li, perché è l'industria bellica che fornisce gli strumenti di morte al terrorismo, e quella italiana è fra le più attive e in salute dell'occidente. Non una parola di condanna alla politica nazionale, complice e parte attiva e integrante del subdolo meccanismo di guerra e pacificazione che miete vittime e alimenta terrore da decenni per i popoli”. Il Movimento 5 Stelle chiede coerenza a tutti i livelli nazionali attraverso i propri parlamentari e coerenza chiederà anche alla politica locale.

Il Movimento 5 Stelle non ci sta. “Nel prossimo consiglio comunale chiederemo quindi spiegazioni al sindaco in persona del contributo che anche Piombino, con i nostri soldi e la nostra paura, dà alla situazione di tensione internazionale. – spiegano – Faremo pressione e chiederemo pressione ai livelli superiori dello Stato, pretendendo una condanna unanime, forte e razionale alla politica internazionale, insistendo dove possibile perché il Porto di Piombino, la Città di Piombino, i cittadini di Piombino non prendano mai più parte indirettamente ad alcuna operazione bellica, italiana o straniera che sia, perché di questo si tratterebbe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno