Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024

Agenda Elettorale venerdì 02 marzo 2018 ore 16:27

M5s, altra visione per l'acciaio a Piombino

De Falco e Orlandi hanno criticato aspramente la mossa in calcio d'angolo del Pd che ha portato alla cessione di Aferpi. Velo replica



PIOMBINO — I candidati Gregorio De Falco (Senato) e Caterina Orlandi (Camera) del Movimento 5 Stelle hanno pubblicato un lungo post su Facebook dove hanno commentato "il tempismo col quale è stato siglato l'accordo preliminare tra Jindal e Rebrab sul futuro dell'ex Lucchini".

Un tempismo che "testimonia l'indecenza del gioco politico che ancora una volta il Partito Democratico e le sue derivazioni hanno fatto sulla pelle dei piombinesi".

"Il bisogno di portare un trofeo all'attenzione generale di una città stremata, prima del voto, è stato soddisfatto secondo questi professionisti della politica che per decenza e dignità dovrebbero solo dimettersi e tornare al loro lavoro vero, qualsiasi esso oggi sia. - hanno aggiunto - Dopo le elezioni regionali 2015, dove il salvatore della patria era l'algerino Rebrab, mai prima affacciatosi sul mercato dell'acciaio ma comunque accolto a braccia aperte perché capace di assicurare almeno due anni di stallo e finta occupazione, ecco arrivare Jindal che, almeno per ora, si è limitato a mettere la faccia su un'operazione elettorale che evidentemente qualcuno gli ha indicato come capace di fornirgli vantaggi ad oggi tutti da verificare".

E proseguono: "Chiunque conosce Piombino e il mercato dell'acciaio sa che Jindal a casa sua ha una netta sovraproduzione di semiprodotto al punto da venderla ai competitor, inclusa la stessa Aferpi. Logica e studio del settore ci dicono che Jindal non dovrebbe avere alcun interesse a produrre a Piombino, ma possedendo una flotta di navi potrebbe spedire qui il semiprodotto per laminarlo e rivenderlo sul mercato europeo. Attività questa che tuttavia ci risulta gestibile con massimo mille persone". 

Insomma per i pentastellati senza un piano industriale in mano sarebbero da evitare i trionfalismi.

"Ma i professionisti della politica Pd non hanno avuto questa accortezza e infatti hanno salutato con soddisfazione e speranza l'esito di questo teatrino immorale realizzato ancora una volta su una popolazione, quella di Piombino e della Val di Cornia, che vive una crisi drammatica, sociale prima che economica, legata all'errore politico di puntare in maniera quasi esclusiva proprio sull'acciaio".

La promessa dei 5 Stelle? "Il nostro Governo si impegnerà in tre fronti per Piombino: primo le bonifiche, quelle vere riguardanti l'area sud accanto alla città; secondo, la conclusione degli interventi del piano regolatore portuale nel quadro di una strategia nazionale sulla portualità e terzo l'ultimazione, vera e il più possibile celere, della SS 398".

Per nulla d'accordo la candidata Pd al Senato Silvia Velo: "I candidati alla Camera e al Senato del Movimento 5 Stelle nel territorio di Piombino bollano oggi l'accordo sulle acciaierie come una manovra da campagna elettorale a favore del Pd. Non voglio trascinare la delicata vicenda Aferpi in una polemica del genere. Ho seguito il caso, so quanto è stato ed è difficile trovare una soluzione per le acciaierie e ho troppo rispetto dei lavoratori per farlo. Voglio solo ricordare al M5S che il gruppo Jindal è un colosso internazionale dell'acciaio, quotato in borsa, e che dunque difficilmente si presterebbe a uno spot elettorale per il Partito Democratico. Capisco anche che credere a una cosa del genere è come credere alle scie chimiche o ai vaccini che fanno male, cose a cui proprio i pentastellati credono. Lascio a loro i complotti. Io preferisco continuare a lavorare con serietà per il territorio".

Sull'argomento in questi giorni si era espresso anche Luigi Coppola dell'Udc-Noi con l'Italia: "Comprendo che il presidente Rossi ed altri stiano spingendo affinché l'intesa fra Rebrab e Jindal arrivi prima del 4 marzo, ma questo susseguirsi di dichiarazioni istituzionali esprime un evidente e grottesco infantilismo politico. I cittadini ed i lavoratori non hanno l'anello al naso. Una firma è solo un impegno neanche troppo pesante, tanto meno vincolante, ciò che conta è il progetto industriale, il miliardo di euro disponibile, se basterà, ed un cronoprogamma che indichi gli anni per realizzarlo. Il resto fino al 4 marzo, e poi dal 5 marzo a giugno 2019, è solo campagna elettorale. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".



L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca