Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica domenica 13 dicembre 2015 ore 11:45

"Modello Piombino? Fumo negli occhi"

Coppola: "Uno slogan presuntuoso e strumentale, con fini prettamente propagandistici, metodo che ha caratterizzato da sempre il nostro territorio"



PIOMBINO — "Si leggono ovunque interventi sulla questione industriale e portuale inerente l'ex ambito Lucchini, ma si percepisce che vi sia poca chiarezza e forse anche poca dimestichezza nella lettura dei fatti e su come stiano concretamente le cose", questo il commento di Luigi Coppola (Udc) a margine della questione industriale piombinese. 

"L'impressione è che l'obbiettivo sia sempre stato lo stesso: l'allungamento dei tempi. In effetti, se avessero voluto accorciarli, oggi vi sarebbero programmi e progetti concreti. - prosegue - Da sempre la cultura locale, impregnata di rapporti personali e particolari, ha pesato molto anche sul mondo del lavoro ed in particolare quello industriale, soprattutto sotto il profilo della professionalità. Tipiche logiche del passato, oramai non più sostenibili, se non con forzature strumentali tutt'altro che meritocratiche". 

Per Coppola, ad oggi c'è ben poco di consolidato a cui si aggiungono le questioni legate alle bonifiche e i problemi personali della proprietà algerina. "Nonostante la politica abbia perseverato nelle dichiarazioni rassicuranti di facciata, peraltro non sempre comprensibili a fronte di un'evidente carenza di certezze, - chiosa - la realtà incomincia inesorabilmente a manifestarsi in tutta la sua crudezza". 

Su un possibile subentro di proprietà? "L’auspicio che si tratti di uno o più gruppi affidabili; di cordate locali o forestiere poco credibili, messe insieme strumentalmente dal solo interesse di qualche finanziamento pubblico, il territorio non se ne farebbe niente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro