Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 28 luglio 2020 ore 08:49

Stop alle mascherine della Protezione civile

Mascherine (Foto di repertorio)

Sospesa la distribuzione delle mascherine da parte della Protezione civile provinciale a operatori degli enti locali e delle associazioni



LIVORNO — Dal primo Agosto la Protezione Civile Regionale sospenderà la distribuzione delle mascherine che nel corso dell’emergenza sanitaria per il Covid-19 sono servite a garantire un livello quotidiano minimo di sicurezza degli operatori degli enti locali e delle cooperative associate, nell’espletamento delle proprie funzioni essenziali non sanitarie.

“La Protezione Civile Nazionale, - ha spiegato Maurizio Trusendi, responsabile del Servizio Protezione civile della Provincia - con il 16 giugno ha sospeso la gestione in campo dell'emergenza e anche da parte della struttura del Commissario Arcuri non ci sono indirizzi specifici al riguardo”. 

Pertanto, fino a nuove indicazioni, cessa anche il servizio di distribuzione dei Dpi (mascherine, gel e soluzioni igienizzanti) che la Protezione civile della Provincia ha gestito, nell’ambito del sistema i Protezione civile nazionale e regionale, avendo svolto la funzione di tramite e coordinamento della distribuzione dei presidi sanitari nei comuni del territorio provinciale.

“A partire dal 17 marzo - aggiunge Trusendi - sono stati effettuati 25 ritiri di mascherine dal magazzino della Regione a Calenzano, oltre a ulteriori 5 ritiri straordinari di mascherine e soluzioni igienizzanti. Alle operazioni di ritiro e distribuzione ha partecipato il personale della Protezione civile, della Polizia Provinciale, del servizio Affari generali autisti e del Servizio viabilità che ha garantito anche lo stoccaggio dei materiali presso il magazzino in Località Crocino”.

In totale sono state consegnate 2.136.625 mascherine di varia tipologia di cui 955.625 smistate al personale degli enti, volontariato e Prefettura e 1.181.000 destinate alla popolazione e consegnate ai Comuni. Gel e soluzioni disinfettanti in vari formati e tipologie consegnati alla Provincia una tantum sono ancora in fase di distribuzione.

“Voglio esprimere un sincero ringraziamento alla nostra Protezione civile e ai dipendenti della Provincia - ha dichiarato la presidente Marida Bessi - che nella fase dell’emergenza si sono prodigati per garantire questo servizio. Desidero, inoltre, ringraziare le associazioni di volontariato che sono state un prezioso e insostituibile supporto nelle operazioni di distribuzione. Un ringraziamento di cuore lo rivolgo al liquorificio Il Re dei Re e al suo titolare, Fabio Elettrico, che con grande generosità ha messo a disposizione della Protezione civile numerosi flaconcini individuali di gel igienizzante per le mani, prodotti dal suo stabilimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità