Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro mercoledì 14 ottobre 2020 ore 11:00

Scuola, presidio di protesta dei precari

Presidio davanti la Prefettura organizzato da Flc-Cgil, Cisl-Fsur, Uil-Scuola Rua, Snals-Confsal e Gilda-Unams contro le decisioni del Governo



LIVORNO — Flc-Cgil, Cisl-Fsur, Uil-Scuola Rua, Snals-Confsal e Gilda-Unams Insegnanti hanno organizzato per mercoledì 14 ottobre alle 16,30 una presidio davanti alla Prefettura di Livorno, in piazza Unità d’Italia, per protestare contro la decisione del governo di avviare un concorso straordinario nel mese di Ottobre e una preselezione per un maxiconcorso che vedranno complessivamente la partecipazione di oltre 500mila candidati.

"Considerando che le relative assunzioni non potranno avvenire prima del Settembre 2021, - hanno spiegato in una nota - riteniamo che il concorso sarebbe potuto slittare ad un periodo più favorevole e in assenza di attività didattiche, permettendo così alle scuole di non privarsi di un gran numero di docenti con contratto a tempo determinato. Riteniamo che lo svolgimento delle prove concorsuali dovrebbe essere bloccato. I candidati al concorso che fanno il loro ingresso nelle classi di titolarità potrebbero ad esempio essere esposti al rischio contagio. Senza contare inoltre che la mancata previsione di prove suppletive impedisce ai candidati in quarantena, in malattia con sorveglianza sanitaria o in isolamento fiduciario, di partecipare all'unica sessione concorsuale prevista: la conseguenza è che un numero importante di candidati potrebbe perdere l'occasione di poter concorrere per una stabilizzazione attesa da tempo. Il Ministero dell’Istruzione - hanno aggiunto - si dimostra inoltre sordo al confronto con le parti sociali di fronte alle richieste che da diversi mesi vengono poste in merito alla stabilizzazione e l'avvio di percorsi abilitanti a regime per tutti e in particolare per i docenti con tre anni di servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica