Indietro

Innovazione e sostenibilità, progetti a confronto

Ci sarà anche la visita alla cantina Petra in Val di Cornia nell'ambito della tre giorni organizzata dalla Camera di Commercio per il progetto Passage

LIVORNO — Da martedì 10 a giovedì 12 Settembre la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha organizzato un seminario riunendo i partner internazionali del progetto Passage finanziato dal programma Interreg Europe.

L'iniziativa servirà a fare il punto su innovazione e sensibilità ambientale nel nostro territorio condividendo esperienze e progetti.

Gli ospiti a cui è rivolto il seminario provengono da Francia, Regno Unito, Grecia, Albania, Finlandia, Estonia e Danimarca. Li riunirà la lingua inglese, mentre si confronteranno sulle attività realizzate nelle aree marittime coinvolte nel progetto per favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. E’ l’economia circolare il tema sul quale la Camera di commercio ha focalizzato l’attenzione. Ed è stato tutto il territorio ad essere coinvolto, con un lavoro condotto in sinergia con i soggetti istituzionali più significativi. Il porto, quindi, ma anche il turismo e l’agroalimentare, per definire modelli di sviluppo realizzabili e al contempo rispettosi dell’ambiente.

Interverranno a questa tre giorni di lavoro aperta ufficialmente dal Presidente Cciaa Riccardo Breda istituzioni del territorio impegnate nella definizione ed implementazione delle strategie di sviluppo in chiave di sostenibilità ambientale.

Nel programma dei lavori si segnalano tre visite: al porto di Livorno, uno dei più importanti nel Mediterraneo, alla fabbrica del futuro di Scapigliato, a Rosignano Marittimo, che da pochi mesi produce energia dai rifiuti e alla Cantina Petra di Suvereto, esempio di ecosistema nel settore agroalimentare e già inserita nel percorso Cantine d’autore.

Il seminario organizzato a Livorno è l’ultimo appuntamento prima della conferenza finale che si terrà a novembre nel Dipartimento di Pas de Calais (Francia).

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it