Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 11:13

Livorno e Piombino insieme, ora si fa

​I due commissari portuali firmeranno un protocollo d'intesa con il ministro Delrio per sancire la fusione. E oggi si riunisce la cabina di regia



PIOMBINO — I due binari su cui viaggiano le operazioni intorno al porto di Livorno si stanno per incontrare e Piombino ne è parte fondamentale. Se infatti, oggi pomeriggio si riunisce in Sala Pegaso, a Palazzo Strozzi Sacrati, la cabina di regia per l'attuazione dell'accordo di programma per Livorno, domani i due commissari delle autorità portuali si incontreranno a Roma con il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio per firmare un protocollo d'intesa che sa tanto di antipasto di una fusione annunciata da tempo.

Il tutto mentre pochi giorni fa è stata presentata a Bruxelles la piattaforma Europa per rilanciare il porto del capoluogo provinciale. "L'obiettivo è l'attracco di grandi navi, quelle che fanno i trasporti transoceanici e senza le quali un porto come Livorno non ha prospettive di sviluppo" ha detto il governatore della Regione, Enrico Rossi, presentando il progetto a Bruxelles. Una tappa obbligata, visto che per il suo contributo di 200 milioni la Regione "deve avere il disco verde di Bruxelles" e lo scalo riveste un ruolo "strategico" anche a livello Ue.

Che effetti avrò questo piano anche su Piombino è difficile prevederlo non conoscendo nel dettaglio il documento che verrà firmato domani e sul quale le autorità portuali tengono uno stretto riserbo. 

Certo è che il matrimonio fra i due porti ora si farà. Non che ci fossero dubbi in proposito, la riforma delle autorità portuali andava già in quella direzione, ma l'anticipo di Livorno e Piombino potrebbe avere molto a che fare con il piano di sviluppo e di rilancio della struttura labronica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica