Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 07 luglio 2015 ore 19:45

Lido Francini rinviato a giudizio

L'assessore al bilancio andrà a processo con l'accusa di appropriazione indebita. La prima udienza per lui sarà a febbraio



PIOMBINO — Lido Francini, assessore al bilancio, andrà a processo per l'indagine sulla gestione del Torre Mozza beach. Assieme a lui, all'epoca dei fatti contestati vice sindaco, andranno alla sbarra il cognato Valter Bertuletti e l'imprenditore Arietto Giovannelli.

Lo ha deciso il Gip Antonio Pirato accogliendo l'istanza del Pm Gianfranco Petralia, e configurando per lui l'accusa di appropriazione indebita ex art. 319 quater. Francini avrà fino al prossimo febbraio, quando si terrà a Livorno la prima udienza, per preparare la strategia difensiva.

Al centro dell'accusa ci sarebbe la somma di 12mila euro che Giovannelli sarebbe stato indotto a versare da Francini e dal cognato, per questo accusati in concorso, per vedersi aggiudicata la gestione del ristorante dello stabilimento Torre Mozza Beach.

La cifra in realtà non è mai stata versata dal Giovannelli che decise di registrare di nascosto le trattative e consegnare il nastro ai carabinieri facendo scoppiare il caso che scosse la seconda giunta Anselmi (causando le dimissioni dello stesso Francini). Quel nastro sarà decisivo nel processo se ammesso a giudizio.

Secondo la ricostruzione della procura Giovannelli, nel gennaio 2013 si sarebbe messo in contatto con Bertuletti e Francini per la gestione del ristorante e delle camere dello stabilimento balneare e avrebbe ricevuto dal vicesindaco rassicurazioni sull'assegnazione a fronte di un versamento di 15mila euro extra.

La richiesta, sempre secondo la ricostruzione degli inquirenti, sarebbe poi scesa a 12mila euro ma mai effettivamente corrisposta.

Francini ostenta sicurezza e commenta: "Ci sarà un processo e non mi resta che aspettare fiducioso"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno