Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Spettacoli lunedì 10 agosto 2015 ore 19:51

Libera racconta le storie di Rizzotto e Impastato

​"Placido Rizzotto e Peppino Impastato, le storie" a San Vincenzo il 12 agosto. Uno spettacolo di teatro civile organizzato dal presidio di Libera



SAN VINCENZO — "Placido Rizzotto e Peppino Impastato, le storie" è un'azione teatrale che il Presidio di Libera "Rossella Casini" di San Vincenzo/Castagneto Carducci presenterà mercoledì 12 agosto, alle ore 21,30, in Piazza della Costituzione a San Vincenzo.

Le storie dei due protagonisti dell'impegno contro le mafie verranno raccontate con testi, poesie, immagini e ricostruzioni ambientali, con l'uso dell'italiano e del siciliano, per mentenerne viva la memoria anche con l'emozione di una lingua che ne rende la forza e la drammaticità, ma soprattutto per farne comprendere la assoluta attualità, mostrare gli sviluppi e i risultati dell'impegno contro le mafie che Rizzotto e Impastato hanno trasmesso alle generazioni successive.

Una data li accomuna, il 1948: Rizzotto muore, assassinato da Liggio, Impastato nasce. Così come simile è la loro origine in famiglie che hanno a che fare con una mafiosità diffusa e presente anche al loro interno, una mafiosità cui entrambi si ribellano e da cui prendono le distanze, anche per questo il loro impegno è un esempio che alla mafia dava profondamente fastidio.

Libera ripropone la loro storia anche per mostrare il "filo rosso" che unisce i risultati ottenuti dal movimento antimafia all'impegno e sacrificio di Placido Rizzotto e Peppino Impastato.

Un risultato per tutti la confisca dei beni dei mafiosi (terreni, imprese, immobili) ed il loro riutilizzo sociale ed economico da parte di tante cooperative, come quelle conosciute dal locale Presidio di Libera, come "Lavoro e non solo" di Corleone (PA) e "Valle del Marro" di Polistena (RC). 

Diverse di queste cooperative hanno poi aderito a Libera ed al Consorzio Libera Terra. Gli interpreti della serata saranno Roberto Intagliata, Anna Maria Grisaffi, Ilio Barbieri, Ruby Doveri, e i musicisti del duo "Il vento dell'altrove" Gabriele Cavallini e Giacomo Panicucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno