Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 17 settembre 2015 ore 18:42

La torre del ‘300 sarà aperta alle visite

Sono in corso i lavori di restauro alla Torraccia di San Vincenzo, la proprietà vuole renderla visitabile e disponibile agli eventi estivi



​SAN VINCENZO — Dopo quasi 500 anni viene restaurata completamente la Torraccia di San Vincenzo. Un'operazione che i proprietari, la famiglia Bartoli, hanno avviato da qualche tempo e che ha già portato alla scoperta di nuove tracce storiche nel tunnel attraverso cui filtrava l’antico lago di Rimigliano fino al mare.

Il primo passo è la messa in sicurezza degli interni prima di passare all'area esterna che comprende anche un bosco e un parcheggio oltre alla casa già restaurata.

Costruita nel ‘300 dalla Repubblica pisana e alta quasi 20 metri, versava da anni in pessime condizioni, i lavori sono stati affidati allo studio Gea 3 che ha incaricato della direzione l'architetto Francesco Govi. 

I proprietari hanno sempre avuto l’intenzione di affittare la torre per eventi, dando la possibilità ai cittadini di visitarla e prevedendone l’utilizzo per mostre, laboratori e altre attività culturali e in quest'ottica è già stato avviato un dialogo con'amministrazione comunale. 

L'idea è quella di ospitare eventi estivi che possano essere inseriti nel programma culturale del Comune, per questo si punta a finire il restauro copleto entro l'estate del 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno