Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 19:56

La tassa di soggiorno per la quota dei Parchi

​Scatta il 29 il pagamento della tassa di soggiorno a carico dei turisti che alloggeranno nel territorio: coprirà la quota dei Parchi Val di Cornia



CAMPIGLIA — La giunta ha deliberato le tariffe per il 2015 della Tassa di soggiorno che sarà esigibile nelle strutture ricettive da domenica 29 Marzo fino al 31 Ottobre. La tariffa, che resta invariata rispetto allo scorso anno si differenzia a seconda delle strutture: 50 centesimi in ostelli e campeggi, 1 euro per tutti gli altri tipi e 1,50 euro in alberghi 4 stelle e oltre, per persona e per ogni pernottamento.

Sono esenti dal pagamento i minori sotto i 12 anni; i familiari di soggetti ricoverati in strutture ospedaliere e che hanno la necessità, per garantire assistenza, di soggiornare in strutture ricettive; coloro che lavorano presso qualsiasi struttura ricettiva; per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario; le gite scolastiche.

Per quest’anno l’amministrazione prevede di incassare 120mila euro per finanziare quasi per intero la quota della Parchi Val di Cornia spa (che è di 142mila euro). L'assessore Ferroni spiega. "Una pressione più alta potrebbe anche solo psicologicamente scoraggiare il turista. E’ una scelta basata anche sullo studio dell'ambito di applicazione, cercando di capire se la distribuzione della tassa fosse equa e corretta rispetto alle varie tipologie di strutture ricettive del territorio".

"Possiamo dire che arrivati alle porte della stagione turistica – aggiunge Ferroni - siamo soddisfatti dell'inizio del lavoro portato avanti con sinergie tra operatori, per esempio la rete d’imprese creata attraverso la Parchi, e stiamo lavorando per produrre strumenti finalizzati alla creazione di nuove attività che rendano il nostro territorio sempre più attrattivo e producano quindi conseguenze positive, non solo alle casse comunali ma anche a tutto il circuito di imprese che ruotano attorno al settore turistico e ai cittadini che ne potranno beneficiare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro