Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 22 ottobre 2015 ore 18:39

La Commissione ascolta i sindaci della costa

Nella seduta della commissione regionale ascoltati i sindaci di Grosseto, Pisa, Livorno e Piombino. Giuliani: "Puntare su green economy"



FIRENZE — “Due realtà come Pisa e Livorno non solo possono, ma devono lavorare insieme nell’ottica di Area vasta costiera e di sviluppo e rilancio di quella parte di Toscana. È anche per questo motivo che ritengo molto significativo aver riunito i sindaci di quelle due città insieme a quelli di Grosseto e Piombino per iniziare con loro a ragionare proprio in quest’ottica. Se davvero vogliamo che la costa toscana possa tornare a correre, non possiamo prescindere dal giocare di squadra tutti assieme. In questa partita il ruolo dei sindaci sarà centrale ed essenziale”. 

Così Antonio Mazzeo, presidente della commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera, si è espresso a margine della seduta che ha visto, ieri pomeriggio, l’audizione dei sindaci Emilio Bonifazi di Grosseto, Marco Filippeschi di Pisa, Filippo Nogarin di Livorno e Massimo Giuliani di Piombino.

Mazzeo, in avvio di seduta, ha affermato di voler condividere con i sindaci della costa il programma e il metodo di lavoro da seguire in commissione e per questo ha chiesto loro di indicare “le priorità del territorio, gli eventuali progetti che necessitano di una velocizzazione o dello sblocco per il completamento, idee e proposte soprattutto sui temi dell’economia, delle infrastrutture e del turismo, che saranno centrali per il piano strategico che vogliamo costruire entro la metà del 2016”.

Mazzeo ha inoltre dato appuntamento a Milano per lunedì prossimo, 26 ottobre, all’iniziativa organizzata dall’Anci Toscana nell’ambito dell’Expo. “In quella sede”, ha detto, “illustreremo il programma operativo della nostra commissione”

Ha chiuso le audizioni l’intervento del sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, il quale ha ricordato la grande crisi del comparto siderurgico e di riflesso della città di Piombino. “La chiusura dell’altoforno e la crisi del sistema delle acciaierie sono state un durissimo colpo per la città, che pure ha uno dei porti più importanti d’Italia per le merci rinfuse ed i passeggeri”. 

Tuttavia lo sviluppo di Piombino e dell’intera Valdicornia, secondo Giuliani, non può passare solo dal rilancio dell’industria siderurgica, comunque ritenuta importante, ma anche dal miglioramento delle infrastrutture, dal collegamento dello scalo piombinese con quello di Livorno, nonché con l’avvio di nuove sperimentazioni produttive. “Penso ad esempio alla green economy”, ha detto Giuliani, che ha anche sottolineato come “l’accordo di programma preveda 32 milioni di euro per l’implementazione di attività diverse da quelle collegate”.

Il consigliere Salvini, Lega Nord, ha sottolineato il rischio che il gruppo algerino proprietario degli stabilimenti di Piombino, il gruppo Cevital, possa trasferire gli impianti piombinesi in Brasile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro