Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura sabato 30 maggio 2015 ore 20:49

Il tesoro di Populonia in mostra a San Miniato

Una mostra riunisce i capolavori della tradizione etrusca portati alla luce dal medico Isidoro Falchi 112 anni fa e ora visibili a San Miniato



SAN MINIATO — Le due Idrie di Meidias, risalenti al 4 secolo a.C. sono i fiori all'occhiello della mostra allestita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato a Palazzo Grifoni e che rimarrà visibile fino al 28 giugno prossimo. 

Due vasi per l'acqua, decorati da uno dei massimi esponenti della pittura vascolare ateniese, che solo raramente lasciano i depositi del museo archeologico di Firenze e che raccontano delle meraviglie artistiche di Populonia. 

Un occasione per approfondire la figura di Isidoro Falchi, il medico appassionato di archeologia che 112 anni fa portò alla luce i capolavori etruschi di Populonia, come il corredo funebre che accompagna le Idrie- Andrea Camilli, curatore della mostra.

A fare da cornice ai capolavori raccolti da Populonia, ecco una serie di tele realizzate da Rodolfo Meli, che nel corso di una visita nella capitale etrusca è rimasto affascinato dalla sua tradizione artistica, che risente dell'influenza greca- Rodolfo Meli, artista.

Oltre a rendere omaggio alla figura di Isidoro Falchi, la mostra punta a rinsaldare il legame esistente tra il territorio e la tradizione etrusca, soprattutto nei più giovani che nelle prossime settimane la visiteranno con la scuola


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Mostra etrusca

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro