Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Politica domenica 10 marzo 2024 ore 16:00

“Il Sin va ripensato oggi”

Azione e Ascolta Piombino hanno sottolineato come in questa fase di accordi dovrebbe essere pensato uno spazio museale dedicato alla storia del ferro



PIOMBINO — Cristiano Sabini di Azione e Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino, in una nota, hanno ricordato come “il tema della storia del ferro e dell’acciaio a Piombino merita un presidio museale che possa dare l’opportunità alle nuove generazioni di riscoprire il passato guardando al futuro, un patrimonio industriale che si coniuga con natura arte e cultura”.

“Sembra confermato che Jsw si concentrerà solo sulla produzione di rotaie ferroviarie e il nuovo soggetto industriale si insedierà nelle aree lasciate da Jsw demolendo gli impianti vergella e barre abbandonati dagli indiani. Salvare lo scheletro dell’Afo4, oltre i costi vertiginosi, avrebbe pregiudicato aree retroportuali preziose per lo sviluppo di nuova impresa, mentre domani si potrebbe pensare di mettere in sicurezza le gabbie di laminazione del Tmp e magari parti del Tve per destinarle a presidio storico. Sempre che l’iter descritto da quello che si può intendere dalla stesura dei memorandum, potrà avere un futuro concreto”, hanno spiegato.

“La progettazione e la realizzazione di un parco verde, contenente un ambito museale dedicato alla storia del ferro, dovrebbero essere contenuti nei futuri Accordi di Programma. - hanno sottolineato - Quell’area così vasta da ripensare, il Sin, non può fare parte di un’azione meramente ragionieristica a tutela dei privati, altresì dovrebbe guardare al futuro di una comunità, questo è il compito della parte pubblica: Stato, Regione e Comune di Piombino. Se non lo facciamo oggi, - hanno concluso Sabini e Gelichi - difficilmente vedremo proiettato in avanti qualsiasi sogno di un nuovo sviluppo economico e industriale a Piombino che possa armonizzarsi con una città ritrovata, restituita ai piombinesi con tutta la sua dignità e il suo potenziale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità